Se a spaventarci sono i (generalmente pochi) centimetri che colpiscono le città italiane di tanto in tanto, in inverno, dovremmo dare un'occhiata ai luoghi del mondo in cui nevica di più. Posti in cui i centimetri lasciano il posto ai metri, le vie si confondono l'una con l'altra sotto una spessa coltre bianca e il paesaggio si tinge di magia. Ma quali sono, di preciso, i luoghi più nevosi?
Sulle rive del lago Erie, a nord dello Stato di New York e poco lontano dalle Cascate del Niagara, Buffalo ha inverni rigidi e molto nevosi. Qui, i centimetri di neve medi annui sono 273, garantiti principalmente dal cosiddetto "Lake Effect Snow", un fenomeno che causa intense nevicate nelle zone vicine agli specchi d'acqua.
Capoluogo della Contea di Monroe, negli Stati Uniti, Rochester - a sud del lago Ontario - ha accumuli di neve simili a quelli di Buffalo. Tuttavia, ci sono stati anni in cui le nevicate hanno avuto dell'incredibile. Nel 1960, qui, sono scesi ben 411 centimetri. E più volte nella sua storia la città è stata colpita da blizzard (bufere di neve con venti violentissimi) dalla forza devastante.
Un altro Paese in cui le nevicate sono abbondanti è il Giappone. Ad Akita, nella regione di Tōhoku sull'isola di Honshū, per 241 giorni l'anno cadono pioggia o neve. E, i centimetri medi d'innevamento, sono ben 272.
In Canada, nella regione di Saguenay-Lac-Saint-Jean e nella provincia del Québec, si trova Saguenay. Un luogo famoso per la pesca sul ghiaccio, in cui cadono in media 312 centimetri di neve l'anno. Il Fiordo di Saguenay è infatti celebre per le escursioni in motoslitta, per l'hockey sul ghiaccio, per le gite su slitte trainate da cani oppure sulle racchette da neve.
Dopo Buffalo, in classifica troviamo un'altra città degli Stati Uniti, Syracuse. Capoluogo della contea di Onondaga, nello Stato di New York, è estremamente nevosa per l'interazione tra le gelide correnti provenienti dal nord e le acque tiepide del lago Ontario. Nel 1993, qui caddero ben 488 centimetri di neve: una precipitazione da vero record.
Non molto lontano da Syracuse, ma in Canada, si trova l'altrettanto nevosa Québec City. I centimetri medi di neve sul suo territorio sono 300 l'anno, ma nel 2008 - di metri - ne caddero ben cinque. Sita sul fiume San Lorenzo, nella regione omonima, Québec City è una tra le più importanti mete turistiche canadesi (quando le temperature sono più miti!).
Famosa per essere il luogo in cui Guglielmo Marconi ricevette il primo segnale radio translatantico, la canadese St John's ha una media di 335 centimetri di neve l'anno. Ma, talvolta, le precipitazioni si fanno davvero eccezionali. Come nel 2001, quando si registrò un accumulo di 599 centimetri.
Tutto giapponese, il podio comincia - al terzo posto - con Toyoama. Nella regione in cui si trova, la prefettura omonima, si realizzano le condizioni meteo che - in Nord America - sono note come "Lake Effect". E che portano qui 363 centimetri di neve annui.
Sul secondo gradino del podio troviamo una famosa meta turistica giapponese, Sapporo. Capoluogo di Hokkaido - famosa per la birra, lo sci e l'annuale Festival della Neve, caratterizzato da enormi sculture di ghiaccio -, ha una media annua di 597 centimetri, che nel 1996 sono stati ben 680.
A trionfare, però, nella classifica delle città più nevose del mondo è un'altra destinazione giapponese: Aomori. Anch'essa nella regione di Hokkaido, ha una caduta media annua di 669 centimetri. Ma, nel 1986, gli abitanti non poterono credere ai loro occhi: quell'anno, di centimetri ne caddero addirittura 1263!