Non solo luoghi di culto, ma sorprendenti meraviglie architettoniche capaci di racchiudere tra le loro possenti mura secoli di storia e movimenti artistici e di ispirare alcune delle menti più brillanti della storia, come Leonardo da Vinci. Abbiamo setacciato il mondo alla ricerca delle cattedrali più incredibili, capolavori dal fascino eterno che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Simbolo di Sofia, la Cattedrale di Alexander Nevsky è una delle più grandi chiese ortodosse orientali del mondo ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della Bulgaria. Prende il nome dal principe russo Aleksandr Nevskij ed è stata eretta per commemorare la morte di 200 mila soldati russi caduti nel corso della guerra del 1877-78, al termine della quale la Bulgaria ottenne l'indipendenza dal'Impero ottomano. La visita di questo magnifico monumento vi lascerà a bocca aperta per la splendida facciata neo-bizantina, le ricche decorazioni, i mosaici e gli affreschi. La cripta ospita, inoltre, una delle più grandi e importanti collezioni di icone sacre in Europa.
Notre Dame non è solo una delle cattedrali gotiche più antiche e più famose d'Europa, ma di tutto il mondo. Situata nel cuore di Parigi, è oggi nella lista dei monumenti da salvare, dopo il terribile incendio del 15 aprile del 2019 che ha provocato gravi danni strutturali al tetto e distrutto la guglia della torre principale. Nei suoi otto secoli di storia, questo incredibile monumento, eletto Patrimonio dell'Umanità, è stato ristrutturato in varie occasioni, con un importante intervento eseguito nel XIX secolo, quando si sostituirono gli archi rampanti, si inserì il rosone nella zona sud, si ristrutturarono le cappelle e si aggiunsero delle statue.
Le variopinte guglie e cupole a cipolla della Cattedrale di San Basilio sono il punto di riferimento più iconico della Russia. Parliamo di uno dei luoghi più importanti e fotografati di Mosca, considerato l'ottava meraviglia del mondo. Situata nel cuore della Piazza Rossa, fu costruita per volontà dello zar Ivan il Terribile, il quale, secondo la leggenda, avrebbe ordinato di accecare l'architetto in modo che non fosse più in grado di ricreare l'opera in nessun'altra parte del mondo. Probabilmente si tratta, però, di un’invenzione: Postnik Jakovlev risultò attivo ancora almeno fino agli anni sessanta del Cinquecento. Con il suo tripudio di colori, motivi decorativi e forme, la cattedrale è uno spettacolo straordinario, soprattutto di sera, con le cupole illuminate a giorno.
Tra le cattedrali più incredibili del mondo, non può mancare il Duomo di Milano, la chiesa più grande d'Italia (la basilica di San Pietro è, infatti, nel territorio della Città del Vaticano), tra le opere più conosciute del nostro Paese. Turismo religioso, culturale e artistico si fondono in unico monumento, meta imperdibile per chiunque si trovi di passaggio nel capoluogo lombardo. La sua costruzione ha coinvolto numerosi architetti, scultori e maestranze nel corso dei secoli, tra cui persino Leonardo da Vinci, che si cimentò, alla fine del Quattrocento, nella sfida di trovare una soluzione alla chiusura della volta tra le navate e il transetto del Duomo.
Emblema dell'architettura modernista, la Sagrada Familia è senza dubbio il monumento più famoso e caratteristico di Barcellona. È stata notoriamente in costruzione da quando è stata progettata per la prima volta nel 1882. Il suo progetto originale era in stile neogotico, ma il celebre architetto Antoni Gaudí lo ridefinì completamente, progettando uno spettacolare tempio, composto da 18 torri, anche se alla fine ebbe solo il tempo di crearne una, prima della sua prematura scomparsa. Nel 2026 il progetto originale di Antoni Gaudí potrebbe finalmente essere compiuto.
Conosciuta comunemente come Duomo di Firenze, è un altro capolavoro italiano annoverato tra le cattedrali più incredibili del pianeta, nonché la terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra) e la più grande in Europa al momento della sua ultimazione nel '400. Intitolata a Santa Maria del Fiore con chiara allusione al giglio, simbolo del capoluogo toscano, fu progettata da Arnolfo di Cambio alla fine del XIII secolo, mentre l'iconica cupola di Filippo Brunelleschi fu aggiunta nel XV secolo. Al suo interno si possono ammirare da vicino i bellissimi affreschi di Giorgio Vasari tra cui lo straordinario Giudizio Universale, che, alla sua morte, fu terminato da Federico Zuccari, nel 1579.
La monumentale cattedrale di Santiago de Compostela a Galizia è uno dei massimi santuari cattolici, punto d'arrivo dello storico Cammino di Santiago. Secondo la leggenda, infatti il corpo dell’apostolo Giacomo il Maggiore fu rinvenuto nel IX secolo nell’area dove sorge la cattedrale. Pur essendo un'opera di riferimento del romanico, in essa confluiscono numerosi stili architettonici, come gotico, barocco, plateresco e neoclassico, che la rendono un gioiello unico nel suo genere, tra le mete più imperdibili della Spagna.
Considerato il capolavoro di Wren, l’architetto di corte di Carlo II, la St. Paul's Cathedral è la prima cattedrale protestante del mondo e uno degli edifici più imponenti di Londra, nonché luogo di celebrazione di alcuni degli eventi più importanti del Regno Unito, come il funerale di Churchill e il matrimonio di Carlo e Diana. La sua cupola, seconda per dimensioni solo a quella di San Pietro in Vaticano, è per i londinesi il simbolo indiscusso della città.
Ci sono voluti più di 600 anni per completare questo grandioso tempio in stile gotico, iniziato il 15 agosto 1248, giorno in cui l'arcivescovo Corrado di Hochstaden posò la prima pietra. Alcuni storici dell’arte hanno definito il magnifico monumento storico di Colonia la “cattedrale perfetta” per via del suo design uniforme ed equilibrato. Il che la rende uno dei punti di riferimento più popolari in Germania, da non lasciarsi sfuggire.