Atmosfere magiche, da sogno. Per un giorno sembrerà di vivere una favola, visitando uno dei castelli fiabeschi più belli del mondo. Il più noto è senza dubbio il Castello di Neuschwanstein, in Germania. Ora una delle destinazioni turistiche più popolari del Paese, questo magnifico castello fu commissionato nel 1868 dal re Ludovico II di Baviera, soprannominato, appunto, il "Re delle fiabe". Il castello di Neuschwanstein ha ispirato Walt Disney: è proprio quello della Bella Addormentata nel Bosco riprodotto a Disneyland.
Il Castello di Dunrobin, in Scozia, è la storica dimora dei Conti e Duchi di Sutherland. Questo antico maniero è visitabile dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno. In questo meraviglioso maniero d'ispirazione francese ci sono 189 camere, ampi giardini, e si tengono spettacoli di falconeria.
Il Castello di Orava, in Slovacchia, sorge su una rupe che domina il fiume Orava. Questo castello medievale è stato utilizzato dapprima come fortificazione militare, poi come palazzo residenziale, fino a diventare una popolare meta turistica. È stato anche un set cinematografico: era la casa del conte Orlok nel film "Nosferatu".
Il Castello di Gwrych, in Galles, risale alla fine del XIX secolo. Immaginate condottieri, giostre e banchetti. Un tempo, infatti, la dimora faceva da sfondo a rivisitazioni in costume. Ecco servita l'atmosfera giusta.
Il Castello di Boldt, nell'Heart Island ad Alexandria Bay, New York, venne originariamente concepito come albergo, ma lasciato incompiuto dal costruttore. Ora è una popolare destinazione turistica che richiama migliaia di visitatori.
Il Castello di Chenonceau, in Francia, si specchia nel fiume Cher a Chenonceaux. Soprannominato "il castello delle signore", perché voluto dalle nobildonne francesi, oggi è una delle più note mete turistiche della Valle della Loira.
Il Castello di Dunluce, in Irlanda del Nord, è abbarbicato sulla scogliera, a picco sul mare. L'atmosfera di questa fortificazione in rovina farà scalpitare gli amanti di Game of Thrones. Il castello di Dunluce, infatti, era la Casa dei Greyjoy.
Il Castello di Chillon, in Svizzera, sorge sul Lago di Ginevra, e ha ospitato la famiglia Savoia. Ora è un museo che espone oggetti rinvenuti durante una serie di scavi archeologici nel castello dal 1896 al 1903.
Il Castello di Himeji, in Giappone, viene soprannominato il castello dell'airone bianco ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1993. Visitarlo durante l'hanami è ancora più magico: le fronde rosa dei ciliegi fanno da cornice a questa splendida dimora.
Il Castello di Rabati è una fortezza medievale costruita nel IX secolo con il nome di "Castello di Lomsia" nella città di Akhaltsikhe, nel sud della Georgia. Si tratta di una vera e propria cittadella in cui si trovano il museo storico della regione, una chiesa, una moschea, un minareto e una sinagoga.