Siete alla ricerca di un'atmosfera da brivido? Non c'è niente di più spaventoso di una vecchia casa abbandonata, sperduta nel nulla e ormai lasciata in balia del trascorrere del tempo. Antiche mura che hanno visto chissà cosa, intrise di ricordi (felici o dolorosi?) di una vita passata: impossibile non provare un pizzico d'inquietudine davanti a questi panorami desolanti. Ecco quali sono le case abbandonate più spaventose del mondo.
Un tempo doveva essere una splendida residenza, ma da tanti anni ormai non restano che mattoni erosi dalle intemperie e finestre vuote. Siamo nell'Oblast' di Lipeck, una località russa dove si trovano dei rinomati impianti termali, che però sembrano distanti migliaia di chilometri dal panorama desolante di questa villa abbandonata.
Parlando di case abbandonate, non possiamo fare a meno di citare Pripyat. La cittadina, a due passi dalla centrale nucleare di Chernobyl, è stata evacuata nel 1986 a seguito del drammatico incidente nucleare che ha segnato la storia di questa regione. Oggi, gli edifici fantasma raccontato la tragedia che i suoi abitanti hanno vissuto in quel periodo terribile.
Tra le dune del deserto del Namib c'è un villaggio abbandonato davvero suggestivo. Si tratta di Kolmanskop, nata come città mineraria a seguito della scoperta di alcuni diamanti, e rapidamente lasciata in balia dei venti desertici quando il filone si è esaurito. Le sue case sono invase dalla sabbia, offrendo uno spettacolo incredibile.
Guardando qualche foto d'epoca, si può ammirare uno splendido castello ricco di dettagli preziosi e pieno di vita. Oggi è solamente un edificio abbandonato, tuttavia rappresenta ancora un monumento importante in Serbia. Da anni ci sono dei progetti in ballo: l'intenzione è quella di trasformarlo in un hotel, ma al momento lo spettacolo è desolante.
In Norvegia è possibile ammirare un edificio davvero particolare. Si tratta di una semplice casetta immersa nel verde delle campagne di Hemsedal, abbandonata dai suoi abitanti ormai da anni. E la natura ha preso il sopravvento: alcuni abeti rossi sono cresciuti all'interno delle sue mura, sfondando il tetto e regalando una vista decisamente bizzarra.
Non è sempre necessario spingersi ai confini della civiltà per lasciarsi travolgere da un brivido d'inquietudine davanti a case desolate. È lungo una via residenziale di Hull, cittadina dello Yorkshire, che si trova questa piccola palazzina dalle finestre sbarrate e dall'aspetto fatiscente. Tra le sue mura si cela forse qualche storia di fantasmi che ancora oggi spaventa chi vi passa accanto?
Anche Detroit ha decine di edifici lasciati cadere in disgrazia. Più che spaventoso, il panorama è davvero desolante: di quelle che un tempo erano probabilmente splendide villette, ora non restano che tetti sfondati, finestre rotte e un'incolta vegetazione a ricoprire le loro mura.
Questa casetta in legno immersa nelle campagne svedesi è molto inquietante. Le finestre al piano terra sono state sbarrate, e la natura sta pian piano prendendo il sopravvento. Sembra davvero uscire da un film horror!
Concludiamo questo viaggio desolante con un palazzo abbandonato, che tale ormai non è più. Si tratta del Darul Aman Palace, a poca distanza da Kabul: è sempre stato un edificio maestoso, ma ha vissuto vicende alterne venendo distrutto e incendiato più volte. Solo negli ultimissimi anni è stato finalmente restaurato, ed è del tutto irriconoscibile.