Ci sono libri che ci fanno viaggiare con la mente e con il cuore. Altri, invece, valgono da soli il viaggio perché sono custoditi in luoghi straordinari. Romanzi, poesie, favole in prosa, biografie e tutti gli altri generi letterari sono conservati qui, in luoghi senza tempo e senza spazio che danno, a tutti, l'accesso a questo infinito patrimonio mondiale. Stiamo parlando delle biblioteche, edifici meritevoli di conservare e tutelare il sapere accumulato dall'umanità. E per celebrare questo loro compito, abbiamo deciso di ispirarci all'elenco delle biblioteche più belle del mondo stilato da Civitatis. Sfogliate la gallery e lasciatevi emozionare.
Il nostro viaggio inizia a Dublino, nella Biblioteca del Trinity College, nonché il più grande centro di ricerca del Paese. Dal 1801, questo luogo suggestivo e affascinante, conserva tutti i volumi pubblicati nel Regno Unito e in Irlanda.
La più grande collezione di letteratura portoghese è ospitata all'interno di un edificio che conserva una preziosa testimonianza d'architettura neomanuelina, il Gabinetto reale portoghese di lettura di Rio de Janeiro è un luogo magico e incredibile.
Voluta dal re Giovanni V del Portogallo, la Biblioteca Joanina è contraddistinta da una decorazione davvero particolare: soffitti affrescati, intarsi in legno, foglie oro e disegni lussureggianti fanno da cornice a un'importante collezione di libri.
La Biblioteca Pubblica di New York, probabilmente, non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei luoghi più frequentati della Grande Mela, dai cittadini e dai viaggiatori, nonché una delle più grandi biblioteche degli Stati Uniti.
A circa tre ore di distanza da Vienna, fra i monti della Stiria, esiste un monastero benedettino di un fascino incredibile, complice la presenza al suo interno della più grande biblioteca monastica del mondo. Una collezione di libri incredibile è custodita tra cupole affrescate, scaffali bianchi e oro e sculture di Josef Stammel.
Fondata dal vescovo spagnolo Juan de Palafox y Mendoza nel 1646, la Biblioteca Palafoxiana di Puebla è la più antica biblioteca pubblica d'America.
All'interno di uno degli edifici più belli e suggestivi di Madrid, fatto costruire nel 1563 da Filippo II come residenza reale e pantheon per i re spagnoli, esiste una biblioteca eretta sempre per volere del Re. Fu lui a ordinare ai suoi architetti di progettare la biblioteca con lo scopo di raccogliere tutto il sapere umano in un solo luogo.
Quella di Stoccarda è forse la biblioteca più moderna del mondo. Sviluppata su nove piani in superficie, e due sotterranei, la struttura progettata dall'architetto Eun Young Yi è contraddistinta da un'univoca e originale forma di parallelepipedo. Conserva, a oggi, quasi un milione di libri.
Più di duecento mila volumi, appartenuti al principe Eugenio di Savoia e al periodo della Riforma di Martin Lutero sono conservati qui, nella Biblioteca Nazionale Austriaca, costruita nella prima metà del XVIII secolo.
Il nostro viaggio termina in Italia, esattamente in Piazza San Marco. È qui che, tra il campanile e la Zecca, troviamo la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, che conserva una delle più importanti raccolte di manoscritti greci e latini.