Città d'arte, parchi rigogliosi dalla natura incontaminata e piccoli borghi dall'atmosfera suggestiva: l'autunno è il periodo perfetto per andare alla scoperta delle mille bellezze che caratterizzano il nostro Paese. Se volete concedervi un viaggio diverso dal solito, potreste però optare per le abbazie più maestose e affascinanti d'Italia. Splendidi capolavori architettonici che risalgono a molti secoli fa, dove storia e spiritualità si intrecciano sino a dar vita ad uno spettacolo incredibile. Scopriamo insieme quali sono le più belle abbazie da visitare.
A pochi chilometri da Pavia, l'imponente Certosa è un complesso monumentale di grandissimo valore architettonico e religioso. La sua costruzione risale alla fine del XIV secolo, seguendo vari stili che vanno dal tardo-gotico al rinascimentale. Al suo interno, l'edificio annovera decine di prestigiose opere d'arte tra splendidi affreschi, intarsi lignei e vetrate maestose. Mentre quella che fu la foresteria accoglie oggi il Museo della Certosa di Pavia.
È invece in Trentino Alto Adige, e più precisamente vicino a Bressanone, che potrete ammirare la splendida Abbazia di Novacella. Consacrata nel 1142, è costituita da vari edifici di grande interesse storico, come ad esempio il Castello dell'Angelo: si tratta della cappella dedicata a San Michele, un'affascinante rotonda di epoca romanica. Altrettanto suggestiva è la biblioteca, capolavoro rococò suddiviso su due piani e contenente migliaia di libri antichissimi.
Sospesa su un imponente scoglio a quasi mille metri d'altezza, l'Abbazia di San Michele della Chiusa (conosciuta anche come la Sacra di San Michele) domina l'intero panorama della val di Susa ed è uno dei simboli del Piemonte. Si dice che sia proprio questo il monastero ad aver ispirato Umberto Eco nella scrittura de Il Nome della Rosa. Il santuario è raggiungibile a piedi mediante alcuni suggestivi percorsi che presentano vari livelli di sfida per gli amanti del trekking.
Incantevole monastero cistercense sperduto nelle campagne senesi, l'Abbazia di San Galgano venne per alcuni secoli lasciata in rovina, e solo nella prima metà del '900 se ne capì il suo immenso valore architettonico e culturale. La chiesa è oggi priva di copertura, dal momento che il tetto crollò alla fine del '700 a causa di un fulmine. Tra le sue mura, sono stati girati numerosi film di grande successo: uno su tutti, Il Paziente Inglese di Anthony Minghella, vincitore di ben 9 premi Oscar.
Sempre in Toscana, ma questa volta in provincia di Arezzo, potrete incontrare il suggestivo santuario francescano della Verna, che secondo i fedeli sarebbe il luogo in cui San Francesco d'Assisi ricevette le stigmate. Per questo motivo è meta di molti pellegrinaggi, mentre per la sua incredibile bellezza è tra i monumenti più apprezzati dell'intera regione. Nei dintorni della chiesa, i francescani hanno dato origine ad una rigogliosa foresta monumentale di grande valore dal punto di vista botanico.
A due passi da un piccolo fiume che confluisce nel Tevere, l'Abbazia di Farfa presenta alcuni elementi appartenenti all'architettura carolingia, una testimonianza unica in Italia. In particolare, di grande fascino è il campanile con le sue trifore, così come la facciata della chiesa abbaziale con un portale arricchito da una cornice marmorea e da un frontone triangolare, il quale ha tre rosoni incantevoli.
Molto famosa è l'Abbazia di Montecassino, uno dei monumenti religiosi più antichi e più affascinanti d'Italia. Venne fondata nel 529 da San Benedetto da Norcia, là dove un tempo sorgeva un tempio dedicato ad Apollo. Il monastero visse vicende alterne, sino alla distruzione avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Da quel momento, visto il suo grandissimo valore, venne sottoposto a tutela e minuziosamente restaurato, così come oggi possiamo ammirarlo.
Al largo delle coste pugliesi, circondata dall'azzurro del mare Adriatico, la splendida Abbazia di Santa Maria a Mare sorge sull'isola di San Nicola, nell'arcipelago delle Tremiti. Il convento benedettino si trova all'interno di un ampio spazio delimitato da una possente cinta muraria, che doveva servire a proteggerlo dalle incursioni nemiche. Purtroppo, alcune testimonianze degli attacchi subiti nel tempo sono ancora visibili.
Concludiamo questo viaggio nella spiritualità rimanendo in Puglia, in uno dei luoghi più affascinanti di sempre. A Polignano a Mare si erge l'Abbazia di San Vito, affacciata su una bellissima spiaggetta a due passi dal mare. L'imponente facciata principale è punteggiata da splendidi archi a tutto sesto, mentre il campanile rappresenta una perfetta testimonianza del barocco leccese.