La natura è spesso in grado di regalarci panorami straordinari, che nessun uomo potrebbe mai replicare con lo stesso successo. Le sue incredibili meraviglie somigliano a volte a vere e proprie opere d'arte, come nel caso degli archi naturali: suggestive sculture create solamente da millenni di incessante lavorio dell'acqua o del vento, che oggi incantano e tolgono il fiato. Quali sono i più belli d'Italia? Non possiamo che partire dallo splendore dell'Arco Naturale di Capri, da cui si gode di una vista strepitosa (che include anche i celebri Faraglioni).
Molto famoso è poi l'Arco Magno, una piccola apertura tra le rocce che ha dato vita ad una deliziosa spiaggetta nei pressi di San Nicola Arcella. Qui il paesaggio è pura magia: al tramonto, i raggi del sole si infilano nello squarcio roccioso creando uno spettacolo incredibile, un gioco di luci e colori che sorprende per la sua bellezza.
Sul versante occidentale della Grigna, uno dei luoghi più amati dai turisti per i suoi infiniti trekking, possiamo trovare la Porta di Prada: si tratta di un arco scavato nella roccia calcarea, situato in posizione davvero panoramica. Da qui si può infatti ammirare le montagne circostanti e il lago di Como che rifulge, centinaia di metri più in basso.
Le bellissime spiagge del Cilento sono spesso intervallate da ampie grotte, nate lungo il profilo roccioso e impervio della costa. Ma c'è un luogo davvero speciale che qui possiamo ammirare: l'Arco Naturale di Palinuro. La maestosa apertura venutasi a creare in un piccolo promontorio a picco sul mare offre l'accesso ad una graziosa spiaggia di sabbia dorata, che purtroppo è oggi a rischio di possibili cedimenti.
Lo chiamano la "Pinna", forse per il suo profilo inclinato che lo fa somigliare ad uno squalo nascosto sotto il pelo dell'acqua: l'Arco Naturale di Balzolo, nel cuore più selvaggio della Majella, è meta di moltissimi escursionisti che si inerpicano su queste montagne per godere di una natura incontaminata e un paesaggio incredibile, che si stende sino al mare Adriatico.
La Sardegna è ricca di spiagge incantevoli, molto amate dai turisti. Una, in particolare, vanta un bellissimo arco che si getta nelle sue acque cristalline: si tratta di Cala Goloritzè, dove una volta di ben 16 metri d'altezza (da cui i più coraggiosi possono persino tuffarsi) regala uno spettacolo mozzafiato. Raggiungere questa oasi di pace è un po' complicato, soprattutto via terra, ma ne vale assolutamente la pena.
Sull'isola di Salina, forse la meno famosa dell'arcipelago delle Eolie (ma non per questo meno bella), c'è un vero gioiello della natura. Dalla spiaggia di Pollara si può ammirare l'Arco Naturale di Punta Perciato, un gigante di roccia a picco su acque di un colore incredibile. Per chi vuole goderne appieno, non resta che organizzare un'escursione in barca.
Con la sua forma squadrata, Ponte di Veja è un arco naturale che ha sempre suscitato grande curiosità. Ed è per questo che si dice abbia ispirato molti artisti, tra cui persino Dante Alighieri. Di certo, oggi è meta di molti turisti: con un'arcata di ben 50 metri, è il più grande d'Europa. Immerso nella natura incontaminata della Lessinia, non può certo passare inosservato.
Nello spettacolo meraviglioso delle Alpi Apuane, spicca quello che tutti conoscono come Monte Forato: questa antica vetta è divisa in due, e proprio al centro si trova un suggestivo arco naturale che regala una vista unica al mondo - soprattutto al calar del sole. Lo si può raggiungere con una lunga camminata, ampiamente ripagata dal panorama di cui si gode dall'alto.
Infine, eccoci nel Gargano: a poca distanza da Vieste, splendido borgo affacciato sul mare, si può ammirare l'Architiello di San Felice. È un vero e proprio monumento della natura, che nasconde una dolcissima leggenda. Si narra infatti che questo gigante sia stato scolpito nella roccia dalle Ninfe e dai Tritoni, per omaggiare l'amore tra Nettuno e sua moglie Anfitrite.