Alcune città del mondo e d'Europa hanno il privilegio di affacciarsi sulle meraviglie dell'oceano. Ma quali sono quelle da visitare almeno una volta nella vita? Tra queste c'è San Diego, in California (in foto), che si specchia sulla costa dell'Oceano Pacifico. Grazie al clima particolarmente dolce, è una meta molto ambita tanto da vivere quasi esclusivamente di turismo.
Molto graziosa è anche Cascais che si trova sull'impetuoso Oceano Atlantico. Perfetta per una gita in giornata da Lisbona, vanta un centro storico ricco di stretti vicoli, ma anche delle spiagge che invitano al relax e al benessere.
Non poteva mancare la meravigliosa Città del Capo, in Sudafrica, che sorge sulle sponde dell'Atlantico. Nonostante il suo aspetto moderno, offre anche siti antichi di particolare interesse come Bo-Kaap, un quartiere famoso per le sue case colorate.
Poi ancora Pornic, località francese che si affaccia sull'Atlantico. Si tratta di un posto dove lasciarsi andare al relax e anche scoprire una natura meravigliosa. Non manca un centro storico pieno di stradine peculiari e strette.
Bellissima anche Perth, in Australia, che prende vita sulle rive dell'Oceano Indiano. Una città davvero fuori dal comune in quanto da queste parti si incontrano spiagge e parchi magnifici ma anche bar, ristoranti creativi e tane opere di street art.
Torniamo in Europa per scoprire La Coruña, in Spagna, che si distingue per essere sempre animata. È lambita dall'Oceano Atlantico tanto da offrire spiagge in pieno centro. Particolarmente famose sono le sue vetrate in stile modernista.
In Sudamerica, e più precisamente in Brasile, da non perdere è Florianòpolis, una località bagnata dall'Oceano Atlantico. Qui antico e moderno si fondono armoniosamente con le spiagge incantevoli e le bellezze naturali.
Galway, invece, è una città dell'Irlanda che sorge nel punto in cui il fiume Corrib si getta nell’ Atlantico. Una cittadina vivace e ricca di storia e in grado di far innamorare i suoi visitatori specialmente per una cosa: sfoggia colorate vie e case in centro.
Decisamente interessante è anche Dunedin, in Nuova Zelanda, che si distingue per essere una bellissima città coloniale. Ma non solo: grazie alla sua posizione in mezzo al Pacifico, al cospetto all'Antartide, qui prende vita una delle maggiori concentrazioni mondiali di colonie di leoni marini.
Infine Portree, la cittadina più grande dell'isola di Skye, bagnata dall'Atlantico. Un posto davvero suggestivo in quanto ricca di case colorate, ma anche caratterizzata da un paesaggio che toglie davvero il fiato.