L'Italia, ma questa non è una novità, è una Terra ricca di meraviglie e sorprese. Uno splendido territorio costellato di piccoli borghi e luoghi che sembrano rimasti totalmente fermi nel tempo. Sono molti, in realtà, ma noi abbiamo fatto una selezione dei 10 posti da non perdere assolutamente.
Iniziamo questo viaggio da Venzone (provincia di Udine) in Friuli-Venezia Giulia, splendida cittadina legata alle truppe alpine. Basti pensare che questa è una terra di tradizionale reclutamento alpino. Inoltre, ancora oggi, dopo lo scioglimento del 14º Reggimento nel 2005, ha sede l'8º Reggimento Alpini, nella caserma Feruglio.
In Toscana un luogo rimasto fermo nel tempo è Barga in provincia di Lucca. Qui è straordinario perdersi nel suo intersecarsi di stradine che conducono fino al meraviglioso Duomo. Inoltre, da queste parti ha anche vissuto Giovanni Pascoli.
Se si parla di luoghi rimasti fermi nel tempo non si può non nominare Rocca Calascio in Abruzzo, uno dei castelli più elevati D'Europa. La struttura è interamente in pietra bianca a conci squadrati e l’accesso avviene attraverso un’apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra.
Non da meno è la pittoresca Orta San Giulio in provincia di Novara in Piemonte, la cui storia è intimamente legata a quella del territorio del Lago d'Orta. Del resto questa è sempre stata il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal Medioevo fino a metà Settecento.
Bellissima e rimasta particolarmente ferma nel tempo è Todi in provincia di Perugia (Umbria), un vero e proprio capolavoro medievale di bellezza ed eleganza che entra intimamente nel cuore del visitatore.
Voliamo poi in Puglia per scoprire Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, località circondata da trulli, masserie e uliveti secolari. Un luogo che si staglia nel paesaggio con le sue case bianche dominate dal Castello Ducale. Inoltre, è famosa per essere la “capitale della gastronomia pugliese”.
La Liguria regala meraviglie con Tellaro in provincia di La Spezia, piccolo borgo marinaro arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. Un posto così speciale e in cui diversi artisti italiani e stranieri vi hanno trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia.
Assolutamente fermo nel tempo e perfettamente conservato è il quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo (Lazio). Passeggiare tra i suoi vicoli e le sue costruzioni d'epoca vi farà fare un vero e proprio salto nel tempo.
In Sicilia da non perdere è Castiglione di Sicilia in provincia di Catania. Un luogo ubicato su di una collina e uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Un piccolo scrigno di storia e potenza della natura.
Terminiamo questo viaggio tra i 10 luoghi d'Italia rimasti fermi nel tempo a Morano Calabro in provincia di Cosenza (Calabria). Basti pensare che questo luogo vanta uno dei centri storici più intatti e affascinanti di tutta la regione Inoltre, il borgo è inserito in una magnifica scenografia naturale a tal punto da essere anche chiamato il “presepe del Pollino”.