Entro il 2030, l'8,8% della popolazione mondiale vivrà in città con più di 10 milioni di abitanti, metropoli che continuano a espandersi inglobando le zone limitrofe e attirando nuove categorie di lavoratori. Ecco un tour virtuale delle città attualmente più popolate del pianeta.
L'area metropolitana della più grande città del Brasile ospita 22,2 milioni di persone. San Paolo venne fondata per la coltivazione del caffè e l'estrazione mineraria prima di diventare la potenza economica e finanziaria dell'America Latina. La città ha attratto immigrati dal Diciannovesimo secolo ed è oggi conosciuta per la sua notevole diversità etnica.
Con 27 milioni di abitanti, Shanghai è la città più popolosa della Cina. Centro finanziario, industriale, marittimo e culturale, è la vetrina del nuovo potere economico della Cina e la sua "porta di ingresso" nel mondo. A volte indicata come la "Parigi dell'Est", attrae decine di migliaia di expat che lavorano nei settori dell'istruzione, della finanza e della produzione.
Osaka, seconda città più popolosa del Giappone, conta 19,11 milioni di abitanti. Ha una lunga storia come centro economico, grazie al porto sull'Oceano Pacifico e ai numerosi fiumi che facilitano il commercio. Il contatto con l'estero accelerò anche l'arrivo e la diffusione del buddismo nel VI secolo: Osaka ospita lo Shitennoji, uno dei più antichi templi buddisti del Paese.
La cosmopolita capitale del Giappone, con l'architettura avveniristica che svetta tra antichi vicoli ed edifici, unisce la tradizione ancestrale a una visione futuristica. Attualmente la città più ricca e popolosa del mondo, Tokyo iniziò come un piccolo villaggio di pescatori chiamato Edo. Nel 2021, la popolazione urbana e suburbana ammonta a 37,3 milioni.
Nel 2021, New York e la sua area metropolitana, inclusa la città di Newark, ospitano 19,1 milioni di abitanti. New York non è soltanto la metropoli più popolata degli Stati Uniti, ma anche una delle città più famose e ambite del mondo, centro della finanza mondiale, destinazione per lo shopping, patria dei grattacieli e mecca culturale.
Dopo la crisi economica del 1998-2002, Buenos Aires ha ricevuto un grande impulso dal turismo, incentivato dalle sue numerose attrazioni culturali. Questa città in stile europeo, culla del tango e mecca del calcio mondiale, conta 15,3 milioni di abitanti.
Mumbai, capitale commerciale dell'India, è uno dei principali centri finanziari del mondo e il quartier generale dell'industria cinematografica del Paese, Bollywood. Come molte metropoli che si sono integrate rapidamente nell'economia globale, non tutti i 20,7 milioni di abitanti ne stanno raccogliendo i frutti: accanto a un'élite di mentalità internazionale, circa 9 milioni di residenti vivono in baraccopoli.
Dhaka, capitale del Bangladesh nonché il centro commerciale e industriale del Paese, ha un'industria tessile molto sviluppata che impiega gran parte dei suoi 21,7 milioni di abitanti. Come altre città del subcontinente indiano, Dhaka soffre di elevati livelli di inquinamento, dovuti non solo alla densità di popolazione ma anche al settore industriale e ai numerosi cantieri.
Quando l'India fu divisa nel 1947, Karachi era una metropoli con quasi un milione di abitanti. È stata la prima capitale del Pakistan, antecedente alla costruzione di Islamabad, e ha continuato a crescere a un ritmo costante grazie a un esodo rurale. È l'attuale centro economico e finanziario del Paese e, nel 2021, conta 16,5 milioni di residenti.
Lagos, la più grande città dell'Africa sub-sahariana, conta nel 2021 14,9 milioni di abitanti ma, secondo alcune stime, potrebbe ospitare quasi 21 milioni di persone. La capitale economica della Nigeria ha recentemente intrapreso progetti igienico-sanitari, miglioramenti dei trasporti e la costruzione del più grande porto in acque profonde del Continente.