Quando il sole si prepara a scomparire sotto l’orizzonte per lasciare il suo posto nel cielo alla magica Luna, un fenomeno di intensa bellezza si palesa lì, proprio davanti ai nostri occhi. Si tratta del tramonto che, con le sue sfumature rossastre, accende il panorama che ci circonda riscaldando il nostro cuore.
Ed è verso la fine dell’estate che questo fenomeno, in uno dei luoghi più suggestivi del BelPaese, dà vita allo spettacolo più bello di Madre Natura. Il tramonto, infatti, infuoca metaforicamente le Dolomiti riflettendo su di esse un colore rosso intenso che crea un’atmosfera surrealistica e meravigliosa.
Su quelle cime di rara bellezza, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Naturale dell’Umanità, va in scena uno degli spettacoli più belli riservati ai nostri occhi. Al tramonto, infatti, le montagne si accendo di un rosso intenso e le pareti dei massicci montuosi si colorano di mille sfumature cangianti e intense, che virano nel viola per scomparire nel silenzio e nel buio della notte.
Quando ammirare il tramonto sulle Dolomiti
Per ammirare questo fenomeno, al quale è stato dato il nome di Burning Dolomites, dobbiamo recarci in Val Gardena proprio durante gli ultimi giorni d’estate. Settembre, quindi, sembra il mese perfetto per andare alla scoperta di questo inedito scenario che cambia il volto a quello che è considerato uno dei paesaggi alpini più bello del mondo.
Il sole al tramonto, che di per sé è già una delle attrazioni più belle che la natura ci regala, colora con tutte le sfumature del rosso le cime delle Dolomiti. Un imperdibile spettacolo che ci consente di ammirare come i larici cambiano colore “incendiando” le suggestive e meravigliose vallate delle Dolomiti che sono immerse in una luce magica.
Le escursioni per ammirare il fenomento
Per valorizzare al meglio questo show incredibile, l’ufficio turistico della Val Gardena organizza ogni anno, da settembre a novembre, una serie di escursioni per ammirare il fenomeno del Burning Dolomites e per osservare, e fotografare, le vette dolomitiche dal colore rosso fuoco. Sono diverse le escursioni proposte e sono tutte molto suggestive, ogni martedì si va sul monte Stevia e ogni giovedì sul monte Sëurasas.
Il martedì, dallo Stevia al Burning Dolomites all‘Alpe Juac, con punto di ritrovo l’Associazione Turistica Selva (fra le 14:00 e le 15:00). Il tempo di percorrenza e di circa 4,5 ore e il costo di 25 euro. Affrontando questo percorso bisogna tener conto del livello di difficoltà: difficile.
Il giovedì, Burning Dolomites dalla terrazza panoramica Sëurasas, con punto di ritrovo l’Associazione Turistica S. Cristina (fra le 15:30 e le 18:00). In questo caso, la durata è di circa 3 ore, con una lunghezza di 5 km (400 metri di dislivello). Il costo per gli adulti è di 35 euro, per i bambini di 17,50 euro (15 euro per gli ospiti di esercizi soci di Val Gardena Active, 7,50 euro per i bambini). La difficoltà di questo percorso è media e sono inclusi un accompagnatore di media montagna certificato, il prestito dei faretti e l’aperitivo con spuntini in baita.
Se state pensando di organizzare un viaggio in Val Gardena una cosa è certa: il periodo migliore per farlo è quello di fine estate.