Scivolare e compiere evoluzioni lungo pendenze innevate, surfando sulla neve come se si avessero le ali ai piedi. Lo snowboard è uno sport carico di adrenalina, che regala agli appassionati emozioni incredibili ad alta quota. Se si aggiunge la bellezza di certi scenari impareggiabili, l'esperienza può diventare ancora più magica. Ecco alcune delle più belle località sciistiche italiane dove divertirsi tra snowpark e snowboard freestyle.
Oltre che per il panorama invernale più bello, Cortina d'Ampezzo conquista gli amanti della neve con un'ampia offerta di piste da sci e snowboard, perfette per ogni livello di preparazione. Il meraviglioso paesaggio delle Dolomiti che fa da cornice unisce al divertimento emozioni uniche.
Gli snowboarder considerano Livigno un vero paradiso, per le sue ampie piste (dove si fa anche smart working), gli oltre 100 km quadrati di superficie sciabile con lunghissimi dislivelli da compiere in neve fresca e i suoi apprezzati snowpark. Una destinazione sempre all’avanguardia, dove gli appassionati della tavola possono compiere le loro spettacolari evoluzioni in aree dedicate, contando su impianti di alta qualità.
A Madonna di Campiglio, l'Ursus Snowpark, in zona Grostè, è considerato la migliore area per il freestyle delle Dolomiti, con un impianto di innevamento artificiale che con 9 cannoni garantisce sempre neve fresca. Adatto a tutti, dai principianti agli appassionati, agli atleti. Per salti, evoluzioni e acrobazie memorabili.
L’Alpe di Siusi Snowpark nelle Dolomiti è considerato il più grande snowpark in Alto Adige, più volte premiato come “Best Park”, “Best Innovation”, “Best Marketing”, “Best Project” e “Best Event”.. Sede ufficiale degli allenamenti della nazionale italiana di freestyle, ospita molte importanti competizioni internazionali. Sui suoi 1500 m di lunghezza si contano circa 70 ostacoli di ogni difficoltà, tra rail, kicker, box e ostacoli in legno. Inoltre, possiede la più lunga Medium Line d'Europa.
In Valmalenco, in provincia di Sondrio, la neve è di casa da dicembre ad aprile inoltrato. Il biglietto da visita della valle è il comprensorio dell'Alpe Palù, con i suoi sessanta chilometri di piste, raggiungibile attraverso la Snow Eagle, la più grande funivia d'Europa. Gli amanti dello snowboard o del freeestyle vi troveranno uno snowpark preparato a ogni esigenza.
Tra le località sciistiche più amate dagli snowboarder, Pila, in Valle d'Aosta, regala un'ampia varietà di piste di grande estensione, battute o naturali, lisce o con le gobbe, nonché fuoripista in mezzo a boschetti, dove i freerider possono zigzagare e saltare ostacoli naturali. Sull’intera lunghezza della pista del Grimod, per una superficie di 2mila metri quadrati, si sviluppa AreaEffe, il primo snowpark nato in questa regione e tra i migliori del nord-ovest. Vi si trovano strutture di tutti i livelli, adatte per principianti e per i più esperti ed esigenti.
Per i giovanissimi sciatori che vogliono cimentarsi nello snowboard, lo SnowClubOne a Roccaraso è il primo club di snowboard del Centro Italia, iscritto alla FISI dal 2017, che offre molteplici attività dedicate ai più piccoli, tra cui corsi di snowboard basici e agonistici per bambini da 4 a 12 anni e per ragazzi da 13 anni in su.
La Valsesia è un'altra meta da sempre ambita dagli sciatori e dagli amanti del freeride, per la bellezza delle vallate e delle cime, e per la funzionalità di impianti e strutture ricettive. Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, ne è il fiore all'occhiello: fa parte del comprensorio Monterosa Ski ed è un punto di riferimento per lo sci e lo snowboard fuori pista, tanto da essere conosciuta nel mondo come 'Freeride Paradise'.
Tra le zone più belle d'Italia dove fare snowboard si distingue, infine, Plan de Corones con il suo rinomato snowpark situato fra le piste Belvedere e Plateau, a 2.230 m di altezza, raggiungibile con la cabinovia Belvedere. Ospita una easy line, una medium rail line, una medium kickerline e anche una family fun line, per il divertimento di bambini e famiglie. Ideale per principianti e appassionati esperti.