Quali sono le migliori città al mondo in cui vivere? Ogni anno, l’Economist Intelligence Unit (EIU) valuta le città a livello globale in termini di vivibilità, pubblicando l’attesissimo Global Liveability Index. Il rapporto dell’EIU esamina 173 città utilizzando 30 indicatori suddivisi in diverse categorie, tra cui stabilità, sanità, cultura, ambiente, istruzione e infrastrutture, e poi le classifica su una scala di 100 punti. La Top Ten 2024 vede un ex aequo tra Nuova Zelanda e Giappone: nel primo caso, troviamo Auckland, dal clima mite, dalle numerose opportunità lavorative e dalla vasta gamma di offerte per l'intrattenimento e il tempo libero. (Nella foto Auckland, Nuova Zelanda).
A pari merito con Auckland c'è Osaka, una città dove il divertimento è di casa, a solo un'ora di treno da importanti mete giapponesi come Kyoto, Nara e Kobe. Vanta uno stile di vita "rilassato" che la distingue dalla frenetica Tokyo, un'atmosfera creativa, una vivace vita notturna e un aeroporto nazionale e internazionale che la rende comoda per spostarsi ovunque si desideri.
Altro ex aequo, questa volta tra Canada e Australia: nel primo caso è la volta di Vancouver, il moderno, vivace e poliglotta capoluogo della British Columbia. "Città perfetta", eccelle anche quest'anno per la qualità della vita in base a fattori quali sanità, cultura, trasporti, cultura, ambiente e infrastrutture.
Pari con Vancouver nella classifica 2024 delle 10 città più vivibili del mondo ecco l'australiana Sydney, che offre un equilibrio unico tra natura e dimensione urbana, nonché notevoli opportunità per lo studio e per il lavoro. Inoltre, la baia e le spiagge sono testimonianza di quanto una metropoli così vasta possa comunque convivere al meglio con l'oceano e donare panorami mozzafiato.
Anche per la quinta posizione sono due le città a distinguersi, tra cui Ginevra, in Svizzera, con vista spettacolare sul Monte Bianco e l'abbraccio delle Alpi. Si tratta di una città vivace ma allo stesso tempo tranquilla, ricca, cosmopolita, impreziosita dal lungolago e da un ambiente naturalistico che incanta.
Quinta ex aequo con Ginevra nel "Global Liveability Index 2024" è la canadese Calgary, cosmopolita e avveniristica città dell'Alberta, vibrante centro di storia e arte. È una località giovane, con un costo della vita inferiore a Vancouver, è la città "più soleggiata" del Paese e "a misura d'uomo".
Al quarto posto ancora Australia con Melbourne, la capitale dello stato di Victoria, sulla costa sud-orientale. Street art, wine bar, caratteristiche boutique, musica, ottima cucina, la rete tramviaria più estesa del mondo, un fitto calendario di Festival e una delle prime dieci Università a livello globale la rendono davvero appetibile.
Sul podio, al terzo posto tra le 10 città più vivibili al mondo per il 2024, spicca ancora la Svizzera con Zurigo, che sa unire in perfetta armonia vita cittadina e natura. Scelta ideale per chi ama l'arte e la cultura, si distingue per l'ampia e variegata offerta gastronomica, per la bellezza del lago e del centro storico e per infrastrutture d'eccellenza.
In seconda posizione ecco la Danimarca con la sua capitale Copenhagen, una delle città migliori dove espatriare in Europa, dagli ampi spazi verdi, infrastrutture all'avanguardia, un ambiente sano. Inoltre, brilla per la sicurezza a tutti i livelli: sanitaria, digitale, personale, ambientale e delle infrastrutture.
Infine, la città più vivibile del mondo, al primo posto per il 2024, è Vienna, in cima alla classifica per il terzo anno consecutivo con il massimo del punteggio in quattro categorie su cinque. La capitale austriaca si piazza così in alto grazie ai punteggi perfetti per stabilità, assistenza sanitaria, istruzione e infrastrutture.