Vivere in una grande città comporta spesso la necessità di avere molti soldi a disposizione. Uno studio sul costo della vita del 2021 condotto da Mercer, società di gestione patrimoniale americana, ha confrontato i prezzi di alloggi, trasporti, cibo, vestiti e altro con lo scopo di trovare le città più costose del mondo. Al decimo posto di questa classifica c'è Berna in Svizzera (nella foto), un luogo dall'atmosfera fiabesca, ma che vanta un affitto medio di 2.000 auro al mese per un grande appartamento.
Nona posizione per Pechino in Cina. Città straordinaria ma in cui vive un così gran numero di persone che i prezzi sono alle stelle: l'affitto di un appartamento con una camera da letto è raddoppiato in 10 anni da circa 330 euro a 640 euro.
Ancora Svizzera ma questa volta con Ginevra che conquista l'ottava posizione di questa classifica. Famosa principalmente per il suo Jet d'Eau, ossia la fontana d'acqua più alta del mondo, si sviluppa sul lago omonimo in cui prendono vita tonnellate di caffè di lusso e quartieri dello shopping. Particolarmente elevati i prezzi quando si tratta di affitto, cibo e trasporti.
Singapore conquista la settima posizione. Amata dai turisti di tutto il mondo, si rivela particolarmente difficile da vivere. Basti pensare che la maggior parte degli alloggi sono appartamenti situati in immensi complessi residenziali a grattacielo. Il prezzo? Non meno di 1300 euro al mese, anche fuori dal centro.
In sesta posizione ancora la Cina ma questa volta con Shanghai. Tra le città più moderne e vibranti del Paese, è la casa di moltissimi miliardari, a tal punto che ogni anno i prezzi sembrano volersi alzare sempre di più.
La Svizzera conquista anche la quinta posizione con Zurigo. Lavorare qui potrebbe voler dire avere un posto presso aziende di livello e con alti salari, ma il costo della vita non lascerebbe molto spazio. Tutto, dai pasti ai fitness club, qui costa di più che in molte altre parti del mondo.
Quarto posto per Tokyo, in Giappone, dove il 'danno' è causato anche da fatti recenti: le Olimpiadi del 2020 in ritardo (ossia estate 2021). Verso la fine dell'evento, infatti, la città è stata sottoposta a restrizioni di emergenza per affrontare la variante Delta di COVID-19, che secondo gli analisti ha danneggiato la crescita finanziaria.
Medaglia di bronzo per Beirut in Libano che, di anno in anno, diventa sempre più cara. Il motivo? La città sta da tempo lottando contro un'estrema crisi economica. Sfortunatamente, come in molti altri luoghi in tutto il mondo, è stata anche colpita più duramente della pandemia di Covid-19, un mix 'letale'.
Secondo gradino del podio per Hong Kong. Con oltre 7 milioni di persone che ci vivono, l'affitto è destinato a salire di prezzo sempre di più. In generale, Hong Kong è più costosa del 97% rispetto alle altre città del mondo.
La città più cara del mondo secondo questo studio americano è Ashgabat in Turkmenistan. Qui il costo della vita è schizzato alle stelle a causa dell'inflazione e del mercato nero per il cambio della valuta. Inoltre, detiene anche il record mondiale per la più alta densità di edifici in marmo bianco, con più di 500 in giro per la città.