I vip, anche d'Oltreoceano, amano sempre più le vacanze In Italia. E quando si tratta di lusso a sette stelle, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dalla Costa Smeralda (in foto), alla Costiera Amalfitana, la Toscana, il Salento e anche la laguna di Venezia, facoltosi imprenditori, attori di Hollywood ed emiri, si spostano a bordo di vere e proprie regge galleggianti. Queste alcune delle località più gettonate per lo “yacht watching” dei vip.
Tra Porto Cervo e Porto Rotondo, meta di calciatori con famiglie a seguito, sportivi e show girl, potreste avvistare anche Nord, lo yacht di 142 metri (5 ponti, 20 appartamenti, spa, piscine ecc) del miliardario russo Alexey Alexandrovich Mordashov, che opera nel settore metallurgico, energetico e minerario.
Calciatori, imprenditori, ma anche personaggi della tv. Le coste della Toscana, dall'Argentario (in foto) alla Versilia, sono mete apprezzate da diversi vip, non solo da Flavio Briatore e famiglia.
Nel via vai di imbarcazioni di lusso che approdano al Molo Luise spunta anche quello della superstar Julia Roberts, a bordo dell'Athena. La diva americana col marito Danny Moder e i tre figli, ha fatto tappa sulla Costiera Amalfitana. Il yatch è la più grande barca a vela privata del mondo, con i suoi 90 metri di lunghezza.
A Positano sono arrivati gli emiri. Le acque della perla della Costiera amalfitana vengono solcate da vere e proprie regge dotate di tutti i comfort. Non è difficile vedere il mega yacht “Aquarius” con i reali arabi a bordo, o Al Mirqab, il panfilo dell’Emiro del Qatar, uno degli yacht a motore più grandi del mondo.
Portofino è la meta prediletta, fin dagli anni '50, del jet set. La straordinaria baia è costellata da imbarcazioni lussuose dalle quali scendono verso la piazzetta, personaggi come Sylvester Stallone, Harrison Ford, Kylie Minogue o Steven Spielberg. Qualche giorno fa è arrivata anche Jennifer Lopez che era stata fotografata a Capri la scorsa settimana con il compagno Ben Affleck.
La Maddalena, con le sue splendide acque e le spiagge paradisiache, è sempre stato luogo di ritrovo dei personaggi famosi, dai grandi stilisti agli attori italiani e stranieri, imprenditori e starlette dela tv.
Non è da meno Capri, che ogni anno vede attraccare celebritá del calibro di Beyonce, Rihanna, Reese Witherspoon, Jared Leto, Cameron Diaz. Le sue famose spiagge, i faraglioni, e il cibo squisito, conquistano i vip.
La Costiera Amalfitana, destinazione ideale per Steve Wynn, ex fondatore e ceo della Wynn Resorts di Las Vegas, che con il suo super yatch è solito trascorrere le vacanze estive da queste parti. I profumi e i paesaggi pittoreschi della Costiera sono amati anche da Paul McCartney, Bruce Springsteen, Abramovich, Tom Hanks e Jennifer Aniston che spesso si sono fatti vedere proprio qui.
Il Salento, le Maldive italiane, hanno conquistato il cuore di molti personaggi celebri. Due su tutti: Gérard Depardieu, e Justin Timberlake, che qui hanno trascorso le vacanze. Così come l'attrice di cinema e teatro, premio Oscar per “The Queen”, Helen Mirren e il marito Taylor Hackford.
La Laguna di Venezia, invece, è meta di facoltosi imprenditori come Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft, qui con il suo mega yacht, o di celebrità del calibro di Elton John e David Furnish che alla Giudecca hanno anche un meraviglioso palazzo.