Ville Aperte in Brianza nel 2022 compie 20 anni. Dal 17 settembre al 2 ottobre avrete a disposizione tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per festeggiare la manifestazione che coinvolge 180 beni, 83 comuni e 5 province della Lombardia. Un'occasione straordinaria per visitare diverse dimore storiche come il Palazzo Arese Borromeo (in foto) situato a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza, che vi accoglierà con un'imperdibile esposizione.
Villa Visconti Borromeo Litta si trova a Lainate, in provincia di Milano. Questa meraviglia nei secoli è stata luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Oggi vi si possono ammirare sale affrescate, i Giardini all’italiana, le settecentesche fontane di Galatea e del Nettuno e il Parco Storico. Ma la vera sorpresa è il Ninfeo, edificio di fine ‘500.
Poi ancora Villa Borromeo D’Adda ad Arcore, in provincia di Monza e della Brianza. Si trova in una posizione scenografica all’interno di un parco secolare e offrirà ai visitatori l'opportunità di esplorare alcune sale con l’ausilio della Realtà Aumentata.
Villa Arconati è situata a Bollate, in provincia di Milano, e vanta un patrimonio di grande valore storico, culturale e architettonico. Oggi conserva il suo Borgo, i terreni agricoli e il bosco nel quale un tempo i nobili praticavano la caccia. Inoltre, è considerata una versione italiana della Versailles di Luigi XIV.
Bellissima anche Villa Bernasconi di Cernobbio, in provincia di Como, che si distingue per essere un museo interattivo e innovativo. Sarà la stessa casa, quindi, a raccontare la propria storia, quella di Davide Bernasconi e delle omonime Tessiture Seriche.
Non poteva di certo mancare la maestosa Reggia di Monza dove avrete la possibilità di scoprire gli angoli più iconici e caratteristici del Parco Reale. Essa racchiude la Villa Reale, con i suoi saloni, i Giardini Reali e il Parco di ben 700 ettari, uno tra i più grandi parchi cintati da mura d’Europa.
A Rho, in provincia di Milano, prende vita il bellissimo Palazzo Podestarile, un edificio in stile eclettico in grado di esprimere l’importanza e la bellezza di questa città lombarda. Suggestiva la sua grande torre smerlata dalla cui terrazza si domina tutto il panorama circostante.
Da non perdere anche Villa Bagatti Valsecchi a Veredo, in provincia di Monza e della Brianza. Una dimora caratterizzata da uno stile eclettico, con elementi di gusto neobarocco e neorinascimentale. Particolarmente interessante è il giardino originale, all'inglese ai lati della villa, e all'italiana nella parte retrostante.
A Desio, in provincia di Monza e della Brianza, svetta in tutta la sua maestosità Villa Longoni, la storica residenza novecentesca costruita dalla famiglia Longoni. Una dimora elegante che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.
Terminiamo questo viaggio a Varenna, in provincia di Lecco, con la sua Villa Monastero, uno degli esempi più interessanti di dimora in stile eclettico di fine Ottocento. Si affaccia sul Lago di Como ed è circondata da un Giardino botanico di grande impatto scenografico e valore simbolico.