La magia del Natale non pervade solamente le strade e le piazze delle grandi capitali europee, ma anche le strette viuzze dei più bei villaggi francesi, dove si respira un'atmosfera autentica. Quali visitare durante le feste? Iniziamo dal coloratissimo borgo di Kaysersberg (in foto), situato in Alsazia: è a poca distanza da Colmar, con cui condivide l'architettura a graticcio che ne caratterizza il centro storico.
A poca distanza, lungo la celebre Strada dei Vini, possiamo poi ammirare il fascino romantico di Ribeauvillé, grazioso paesino che sembra uscire da una fiaba. Conosciuto anche come la "città dei menestrelli", è un vero gioiello medievale: in questo periodo ospita uno dei mercatini di Natale più originali dell'Alsazia, dove il tempo sembra essersi fermato, tra bancarelle, tradizioni e giochi risalenti proprio al Medioevo.
Situato a oltre 1.000 metri di quota, il villaggio di Megève è molto pittoresco, soprattutto durante il Natale, quando la neve lo ammanta completamente. Si trova all'ombra del Monte Bianco, ed è quindi molto vicino al nostro Paese. E oltre a visitare il suo grazioso centro storico, si può approfittare dell'occasione per tuffarsi lungo le sue vertiginose piste da sci.
È sempre in Savoia che si trova il borgo di Saint-Jean-d'Arves, che conta ben 22 piccole frazioni sparse tra le montagne. Si tratta di una delle principali località sciistiche della regione, come parte del grande comprensorio di Sybelles: si può sciare, ma anche praticare molte altre attività sulla neve (e non) come lo slittino, le ciaspole e persino il parapendio.
Il villaggio di Turckheim, lambito dalle acque del fiume Fecht, prende molto seriamente il Natale. Il suo piccolo ma vivace centro storico si illumina di mille colori, tra alberi decorati, luci scintillanti e piccoli presepi sparsi qua e là. Non mancano ovviamente i tradizionali mercatini natalizi, che con i loro profumi e rumori sono ancora in grado di incantare grandi e piccini.
E adesso passiamo ad un altro villaggio delle fiabe: si tratta di Riquewihr, che ha fornito ispirazione per creare gli sfondi del film d'animazione La Bella e la Bestia e de Il castello errante di Howl. Particolarmente affascinante, soprattutto durante il periodo natalizio, è la Torre Dolder: si illumina a festa, dominando dall'alto dei suoi 25 metri l'intero borgo e i suoi mercatini di Natale.
Per chi ama sciare, una delle mete più suggestive è sicuramente il paesino di Les Gets: incastonato nella splendida (e innevata!) cornice delle Alpi, ospita una delle principali stazioni sciistiche della regione. Qui si sono disputate numerose gare di Coppa del Mondo, ed è forse per questo che le sue piste da sci attraggono tantissimi turisti provenienti da tutta l'Europa.
La regione francese della Nuova Aquitania ospita il piccolo e graziosissimo villaggio di Domme, che conta appena 1.000 abitanti: si affaccia sulla splendida valle della Dordogna, della quale ha una vista straordinaria. Le imponenti fortificazioni che costituiscono il borgo perdono il loro fascino austero e si ammantano di romanticismo con l'arrivo del Natale, grazie alle luci e agli addobbi.
Vicino alla città di Strasburgo, il suggestivo borgo di Obernai è un'antica cittadella fortificata che non ha mai perso il suo fascino più misterioso. Con le sue casette a graticcio, ora rivestite di lucine colorate e di decorazioni, è un gioiello da visitare. Lasciatevi conquistare dalla magia e tornate un po' bambini, ammirando i mercatini di Natale, le giostre luminose e il bel trenino che farà la gioia dei più piccini.
Infine, eccoci nella rinomata Provenza: qui sorge un delizioso villaggio di pescatori di Sanary-sur-Mer, con il suo porticciolo affacciato sul Mediterraneo. È proprio in questo angolo del borgo che si può ammirare la vista più bella, con decine di luminarie che colorano il centro storico e persino le barchette in attesa di tornare nuovamente in mare aperto.