È vero che la magia delle festività natalizie è imbattibile, tra mercatini, cioccolate calde e cenoni in famiglia. Ma è altrettanto vero che per tanti viaggiatori questo periodo è l'occasione giusta per visitare mete esotiche, prendere il sole su spiagge paradisiache e fare il bagno in acque cristalline. Se siete quelli che sognano di trascorrere le vacanze al caldo a Natale, ci sono destinazioni che non potete assolutamente perdervi. Tra queste, Zanzibar, favoloso arcipelago della Tanzania al largo delle coste dell'Africa orientale, dove regalarsi un soggiorno all'insegna del relax, godere di immense distese di sabbia bianca circondata da palme, fare snorkeling e nuotare con i delfini, o visitare il santuario delle tartarughe. (In foto, Zanzibar)
Le Canarie sono tra le destinazioni più gettonate nella stagione fredda per via del clima sempre mite tutto l'anno. Ma ciò che non molti sanno è che a Natale le isole dell'arcipelago spagnolo regalano tante sorprese. Una delle attrazioni principali di questo periodo si può ammirare sulla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas, capitale di Gran Canaria. Si tratta del Belén de arena, lo spettacolare presepe di sabbia scolpito da diversi artisti internazionali.
Dicembre è il mese ideale per viaggi in famiglia, soggiorni relax o esperienze avventurose in Thailandia. Per una vacanza di Natale da sogno qui c'è l'imbarazzo della scelta, in particolare il sole caldo e le temperature serali più fresche rendono questo periodo perfetto non solo per visitare le sue bellissime isole, ma anche città come Chiang Mai, perla incastonata tra le montagne settentrionali del Paese. Un luogo magico, di templi e paesaggi epici.
Dicono che Antigua sia l'isola migliore dei Caraibi dove trasferirsi a vivere. La più sicura, la più ventilata e la più piacevole di tutte, dove trovare il mix perfetto tra sole, spiagge da favola (ce ne sono 365, una per ogni giorno dell'anno), acque cristalline, ma anche cultura, tradizioni e buon cibo. Trascorrevi delle indimenticabili vacanze invernali sarà solo un primo assaggio di cosa significa soggiornare in questo paradiso in Terra (nella foto, il sito Unesco Nelson Dockyard visto da Shirley Heights)
In tanti sognano di trascorrere le vacanze di Natale al caldo a Sharm el-Sheikh, tra le destinazioni balneari più famose dell'Egitto, amata per il clima piacevole anche in inverno, una distanza non proibitiva e tanti resort con servizi adatti ad ogni esigenza, tra accesso diretto al mare e spiagge private.
Come non sognare una vacanza di Natale alle Bahamas? L'arcipelago lambito dalle acque azzurre dell'Oceano Atlantico è una destinazione dal fascino ineguagliabile, dove vivere avventure mozzafiato su isole coralline che sono veri paradisi terrestri.
L'Oman è un'altra meta ambita dai viaggiatori che cercano il sole in inverno, perfetta quindi anche per trascorrere vacanze di Natale al caldo in luoghi unici. Tra deserto, città incantevoli e spiagge, il Sultanato ha tante attrazioni imperdibili. Ma se volete fare un'escursione memorabile, allora dirigetevi alla gola del Wadi Shab, un incanto fatto di rocce, cascate, piscine naturali e scogliere, da visitare con un avventuroso percorso di trekking, adatto ai più allenati.
Se puntate a una destinazione esclusiva, Dubai a Natale offre il clima ideale per viverla al meglio, tra spiagge dove rilassarsi al sole, safari nel deserto, souk e le vibrazioni di una città ricca di attrazioni all'avanguardia, dove darsi allo shopping sfrenato e soggiornare nei migliori hotel di lusso.
Un'altra destinazione dove passare vacanze di Natale ad abbronzarsi sulla sabbia bianca e a nuotare in acque dalle sfumature incredibili è Barbados. L'isola, la più orientale delle Piccole Antille, nel Mar dei Caribi è un paradiso di spiagge annoverate tra le più belle del mondo, calette isolate e scenari incantati.
Se volete vedere Santa Claus con pantaloncini corti e infradito o su una tavola da surf, il Natale in Australia regala queste chicche e molto altro. Per una vacanza natalizia totalmente diversa da quella a cui siamo abituati, da passare su spiagge assolate e sconfinate, e perle costiere che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.
Infine, per chi sogna di trascorrere vacanze di Natale al caldo in destinazioni da sogno, le spiagge delle Seychelles nel periodo natalizio sono ideali sia per chi vuole rilassarsi al sole che per chi desidera fare ogni genere di attività nell'oceano, dallo snorkeling e immersioni subacquee tra fondali marini ricchi di specie tropicali, alle uscite in kayak o in canoa, con una temperatura dell'acqua che in questo periodo oscilla tra i 28° e i 29° C.