Si specchia nelle limpide acque del Lazio, il Parco Nazionale del Circeo, Riserva del MaB dell'UNESCO, ed è una delle maggiori attrazioni del territorio, ricco di biodiversità, vegetazione mediterranea ma anche ambienti umidi, laghi e spiagge uniche. Durante una vacanza al mare da queste parti non ci si annoia di certo: relax al sole, escursioni, passeggiate, gite a cavallo e in bicicletta e la scoperta di interessanti cittadine sono un must. (Nella foto, veduta panoramica del lungomare e lago di Sabaudia).
Sul lungomare di Sabaudia, una delle spiagge più caratteristiche è quella della Bufalara, dalla sabbia finissima e dorata, che si estende a perdita d'occhio. Il mare è calmo e trasparente e la fitta macchia mediterranea abbraccia il lido, mai affollato neanche in alta stagione: un'oasi di pace e bellezza.
San Felice al Circeo è una delle località balneari più belle del sud del Lazio, dove mare, natura e storia si incontrano, in pieno Parco Nazionale. Il centro storico è un tesoro medievale disegnato da stradine e belvedere mozzafiato sul blu e sulle isole Pontine e simbolo della cittadina è il Faro di Capo Circeo, dal fascino senza tempo.
È un luogo leggendario da cui, secondo la mitologia, la Maga Circe lanciava gli incantesimi: la Grotta delle Capre, nel territorio di San Felice al Circeo, è una tappa da non perdere. Perfetta per lo snorkeling, è un punto panoramico straordinario, una zona ricca di scogli e sassi che si tuffano nel mare limpidissimo.
La spiaggia più celebre e gettonata di Sabaudia è Torre Paola, lunga e selvaggia distesa di dune di sabbia dorata punteggiate da profumata macchia mediterranea. Vegliata dall'omonima torre costiera e dal Promontorio del Circeo, è un paradiso per il surf e il kitesurf, spazzata dal vento e lambita da acque cristalline.
Durante una vacanza al mare al Circeo, non potrete perdere una visita al Lago di Fogliano, il più grande dei quattro laghi costieri della zona, dove passeggiare lungo il sentiero, andare in bicicletta tra la campagna e l'acqua, immergersi nella natura e praticare birdwatching. Da vedere anche il borgo di pescatori, l'elegante Villa Fogliano del Settecento e il suo maestoso giardino botanico.
Zannone è la più verdeggiante delle Isole Pontine, riserva naturale del Parco Nazionale del Circeo, e fa parte della Rete Natura 2000 tra le zone a protezione speciale. Dal Varo, l'unico punto dove si può sbarcare, parte il sentiero da trekking per immergersi nella natura lungo un percorso di 5 chilometri con un dislivello di 300 metri.
Separato dal mare da una sottile striscia di dune sabbiose e abbracciato da macchia mediterranea e resti dell'antica Roma, il Lago di Paola (o Lago di Sabaudia) è perfetto per una gita in canoa e per il birdwatching. Da ammirare i resti della Villa di Domiziano (visitabile su prenotazione) e del complesso termale Casarini, trasformato in convento nel Medioevo.
Due dei sentieri da trekking più entusiasmanti del Monte Circeo sono quelli che conducono al Picco di Circe, la vetta più alta a 541 metri, dove si trovano ancora i resti di un tempio dedicato a Venere. Da lassù, il panorama è un sogno, da "vedere per credere".
La costa di San Felice del Circeo è un sogno per chi ama il mare inserito in un contesto paesaggistico unico. Non a caso, le spiagge della zona sono tra le più apprezzate del litorale pontino, pulite, con acque trasparenti, calette rocciose, meravigliosi fondali e arenili sabbiosi.