Staccare la spina dalla routine quotidiana, ritrovare se stessi attraverso l'esplorazione di paesaggi e borghi che hanno sempre qualcosa da raccontare, di antico o di nuovo, dandoci la sensazione che ogni cosa, ogni pensiero, trovi finalmente quel posto che ci stavamo affannando a cercare. Una vacanza relax è il sogno di molti, e noi siamo andati a scovare i luoghi più belli d'Italia dove rilassarsi nel 2022. Il primo in cui vi portiamo è Colle Santa Lucia (in foto) in provincia di Belluno, un piccolo paese con una magnifica vista su due delle più belle vette delle Dolomiti, il Pelmo e il Civetta.
Tra i luoghi dove fare scorta di dolci ricordi e staccare la spina dal tran tran quotidiano c'è il pittoresco borgo di Bosa, un gioiello di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle, dominato dall'affascinante castello dei Malaspina. Tra i luoghi più incantevoli della Sardegna, meta d'eccellenza del turismo slow.
Un'altra oasi di relax imperdibile in Italia è senza dubbio l'affascinante lago di Scanno, il più grande bacino naturale dell'Abruzzo, meta ambita da chi è in cerca di turismo esperienziale. Ideale per una gita fuori porta e un pic-nic all'aria aperta al cospetto di un paesaggio sorprendente.
Chi è in cerca di passeggiate nella natura incontaminata, troverà scenari per i suoi desideri nel Parco dei Monti Sibillini, e avrà l'opportunità di fare un viaggio indietro nel tempo, tra le preziose testimonianze di una felice collaborazione tra essere umano e paesaggi selvaggi, grazie a una rete di itinerari incredibilmente suggestivi.
Un altro potente balsamo per la mente e il corpo sono tutte le sfumature che ci sa regalare il Mediterraneo. Come le acque cristalline che lambiscono il fascino selvaggio di Levanzo, oasi di pace e relax, situata in posizione strategica tra le altre isole Egadi. Qui i panorami e un bagno rigenerante ripagano di tutte le fatiche della vita.
Il piccolo borgo di Santa Fiora, alle pendici del Monte Amiata, è un gioiello toscano che ha tanto da offrire a chi cerca paradisi di tranquillità tutti italiani. Impossibile non innamorarsene all'istante, per il suo splendido patrimonio storico-architettonico, le antiche tradizioni che ancora resistono e il paesaggio idilliaco che l'hanno resa una delle mete più ambite anche per lo smart working.
Ogni periodo dell'anno è buono per visitare Selva di Cadore, apprezzata località turistica nel cuore delle Dolomiti Venete della Provincia di Belluno. La si sceglie per la vasta offerta di attività che dona, tra passeggiate ed escursioni in un contesto paesaggistico spettacolare, itinerari culturali e archeologici, mountain-bike, pesca sportiva e piste da sci. Chi cerca il relax assoluto, troverà incantevoli rifugi alpini dove gustare i piatti tipici della tradizione ladina e dedicarsi momenti preziosi.
Celebrata anche dal Forbes, la splendida cittadina di Sirmione è una meta imperdibile per una vacanza relax in Lombardia. Potete passeggiare tra monumenti iconici, come il Castello Scaligero, immergendovi nell’atmosfera sognante del borgo, e al contempo godere delle sue rinomate spiagge attrezzate, ma soprattutto delle rinomate Terme, che hanno reso questa perla del Garda la mecca del benessere.
Anche la Puglia è una meta di relax irresistibile. Qui si possono esplorare gioielli architettonici unici al mondo, come l'ormai celebre borgo di Alberobello, in provincia di Bari, famoso per le sue caratteristiche abitazioni coniche realizzate in pietra, denominate “trulli”, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996. Uno di quei luoghi che non smettono mai di raccontare e stupire, da scoprire e riscoprire a passo lento.
Il nostro viaggio tra le migliori destinazioni per una vacanza relax nel 2022 si conclude in una perla indiscussa del Lazio, l’arcipelago delle Isole Pontine. Tra paesaggi da cartolina,, un mare dalle mille sfumature di blu e maestose opere naturali emerse dalle acque, si stacca la spina con facilità. Il problema è che non vorrete più tornare indietro.