Perché andare nelle spiagge a pagamento quando nel nostro Paese ce ne sono moltissime di libero accesso? Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10, quelle che riteniamo debbano essere scoperte in questa estate del 2023. La prima che vi consigliamo è Baia del Silenzio situata a Sestri Levante, in provincia di Genova che, pur essendo piccolissima, regala un litorale incorniciato da case in tinta pastello. L'accesso qui è e sarà sempre gratuito, ma consentito a un massimo di 400 persone al giorno.
Voliamo ora nella Marche e più precisamente presso la Spiaggia delle Due Sorelle che sorge a ridosso del Conero. Si tratta di un gioiello di natura incontaminata che prende questo nome per via della presenza di due maestosi scogli gemelli che emergono dalle acque limpide.
Monumentale e splendida è la Spiaggia Lama Monachile che sorge nel pieno centro di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Immersa in uno scenografico panorama naturale, è bagnata da un mare cristallino in cui si tuffano i campioni della Red Bull Cliff Diving.
Molto interessante e piacevole è anche la Spiaggia libera di Lido di Dante che sorge a pochi chilometri a sud di Ravenna. Inserita all’interno dell’area protetta del Parco del Delta del Po, è il posto perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura.
Voliamo in Toscana e più precisamente presso La Cacciarella, da molti ritenuta la spiaggia più bella dell'Argentario. Situata vicino a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, è un'insenatura lunga e stretta che si insinua tra le scogliere della costa che viene accarezzata da acqua limpida e turchese.
Tra le spiagge libere più belle d'Italia non si può di certo non nominare Baia di Ieranto, parte del territorio di Massa Lubrense in provincia di Napoli. Un luogo che, oltre a essere splendido, è persino mitologico: si narra che le Sirene la scelsero come dimora e che fu il posto in cui le incontrò Ulisse.
Molto interessante è anche la Spiaggia di Porto Caleri che si trova all’interno del territorio di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo. Qui si possono ammirare tantissime specie di flora e fauna per poi rilassarsi su sabbia chiara e fine.
Arriviamo poi alla Spiaggia di Torre Astura, nel comune di Nettuno in provincia di Roma. Si distingue per essere selvaggia e per essere caratterizzata da sabbia dorata, dune e macchia mediterranea. Circondata da una folta vegetazione, è aperta solo in determinati periodi dell'anno.
Altrettanto affascinante è la Spiaggia di Punta Penna situata nella zona del comune di Vasto, in provincia di Chieti. Si distingue per essere una delle spiagge più interessanti della regione poiché parte della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. Perfettamente incontaminata, permette anche di avvistare esemplari di tartarughe di mare e altre specie affascinanti.
Infine, vi consigliamo di fare un salto presso la Spiaggia di Is Arutas che si trova nel territorio di Cabras, in provincia di Oristano. Dalla forma di una mezzaluna. è composta da chicchi di quarzo colorati ed è abbracciata da incantevoli scogliere rocciose. Il mare, invece, assume sfumature che vanno dal verde al turchese.