Ci siamo, sta per arrivare il primo weekend di agosto e, come di consueto, siamo pronti a indicarvi gli eventi e le sagre imperdibili in tutto lo Stivale (isole comprese). Del resto, l'estate è il momento perfetto per lasciarsi andare a un fine settimana di festa, magari all'insegna del buon cibo e delle ottime bevute.
Il primo evento che vi vogliamo segnalare è Chocomoments a Breuil-Cervinia, una località montana appartenente al comune di Valtournenche in Valle d'Aosta. Da queste parti, i giorni dal 5 al 7 agosto saranno dedicati al cioccolato con cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e percorsi di conoscenza di questo gustoso cibo.
Grandi feste anche ad Aquilea, in provincia di Lucca, con la Sagra della Zuppa. Il tutto andrà in scena dal 5 al 15 agosto, giornate ideali per gustare la zuppa (solo di verdure di aziende agricole locali), le grigliate, i salumi, l’olio, il vino delle fattorie di Aquilea e molto altro ancora.
A Vittorito, in provincia dell'Aquila, il 5 e il 6 agosto andrà in scena la Sagra del Vino, l'occasione perfetta per scoprire la bontà dei vini della Valle Peligna, la cui produzione risale persino al tempo dei romani. Due giorni all'insegna del gusto in cui saranno rievocati i sapori genuini del posto.
Dal 5 all'8 agosto a Baveno, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, saranno i giorni dello Street Food, dove le caratteristiche cucine su truck delizieranno i visitatori con gustose pietanze nazionali e internazionali accompagnate da birre e selezionati drink.
Le fettuccine alla trebulana saranno proposte ai visitatori il 6 e 7 agosto insieme a una ricca carrellata di tradizionali ricette monteleonesi, tutte esaltate dal rinomato olio extravergine di oliva della Sabina. Giunta alla 23esima edizione, la manifestazione ha in programma anche spettacoli musicali che allieteranno ogni serata, mentre tra una portata e l’altra sarà possibile curiosare tra le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici
Voliamo poi a San Severino Marche, in provincia di Macerata, dove fino all'8 agosto andrà in scena la Festa del Rione Settempeda, con la novità della Sagra dei Vincisgrassi, un primo piatto tipico marchigiano con strati di pasta all'uovo tirata sottile preparato secondo le ricette tradizionali locali.
Imperdibile anche il Gran Galà del Pesce Spada, un tradizionale appuntamento di Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, che si terrà dal 5 al 7 di questo mese. Al gusto dei piatti si accompagneranno altrettanti interessanti eventi.
Voliamo poi a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, o più precisamene nella sua frazione di Rivoltella, dove dal 4 al 7 agosto va in scena la Festa del Lago e dell’Ospite. Una delle manifestazioni più attese dell'estate tra buona cucina e vini del territorio, musica e animazione, sport e tornei, tutto rigorosamente in spiaggia.
Mentre a Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo, dal 3 al 7 agosto sono i giorni della Festa del vino dei Colli del Tevere. In programma una serie degustazioni guidate da sommelier e conferenze, insieme a momenti di spettacolo e un'ampia offerta delle taverne enogastronomiche del borgo.
Infine Modica, o meglio nella sua Marina, spettacolare località in provincia di Ragusa, dove il 5, 6 e 7 agosto torna Birrocco. L'evento promuove decine di birre artigianali di birrifici siciliani e allo stesso tempo propone confronti con referenze artigianali nazionali e internazionali con percorsi degustativi tra luppoli e malti provenienti da tutto il mondo.