Anche se le giornate iniziano a farsi più fredde, c'è ancora voglia di godersi qualche tiepido raggio di sole all'aria aperta, soprattutto se in compagnia. Il prossimo fine settimana è ricco di appuntamenti da non perdere, all'insegna del divertimento e della (ri)scoperta dei sapori più autentici d'Italia. Ecco quali sono le sagre e le feste del weekend del 12 e 13 novembre, da segnare nel calendario.
Per alcuni è ancora presto, per molti altri l'atmosfera natalizia si fa già sentire: dal 12 al 20 novembre, il centro di Cremona ospita la 15esima edizione della Festa del Torrone, uno degli appuntamenti più sentiti di tutto l'anno. È l'occasione ideale per assaporare uno dei dolci tradizionali del Natale, anche se con un pochino di anticipo.
Sempre a Cremona, ma questa volta fino al 30 novembre, si svolge il Festival della Mostarda 8.0, un appuntamento per gli appassionati gourmet alla ricerca di sapori forti. La città si veste a festa per celebrare una delle sue eccellenze gastronomiche, tra degustazioni e itinerari culinari per tutti i palati.
In Sardegna, questo è un periodo magico: per nove settimane, altrettanti comuni del cagliaritano ospitano la manifestazione Saboris Antigus, alla scoperta dell'immenso patrimonio gastronomico di questa regione. Domenica 13 novembre è il turno di Selegas, piccolo borgo medievale nel cuore della Trexenta. Sapori autentici e tradizione si riversano lungo le sue viuzze, per una giornata magica.
Sabato 12 e domenica 13 novembre, nella splendida cornice delle Dolomiti Friulane, va in scena la Festa della Pitina IGP: in tanti si preparano ad arrivare nel borgo di Tramonti di Sopra (in provincia di Pordenone) per assaporare la celebre polpetta di carne affumicata e speziata, una ricetta povera della tradizione contadina che oggi più che mai conquista anche i palati più esigenti.
L'Umbria e i suoi sapori sono protagonisti della Festa dei Frantoi e dei Castelli, che domenica 13 novembre prende il via da Pissignano (in provincia di Perugia), uno dei borghi medievali più suggestivi di tutta la regione. All'ombra del suo antico maniero, si può assaporare il pregiato olio extravergine d'oliva prodotto sul territorio, in abbinamento con un delizioso tartufo.
Tra spettacoli itineranti e degustazioni, a Sant'Agata di Esaro (in provincia di Cosenza) arriva la 48esima edizione della Sagra della Castagna, una delle prelibatezze tipiche dell'autunno. Dall'11 al 13 novembre, gli stand addobbano le vie del borgo per offrire ai visitatori tante bontà da assaporare. Un appuntamento che farà felici anche i più piccini.
Il weekend del 12 e 13 novembre segna la fine della 47esima edizione del Festival di Morgana, un evento che allieta la città di Palermo. Dedicato alla tradizione dell'opera dei pupi, porta in scena burattini e marionette per le vie del centro, con tante rappresentazioni tra passato e presente, grazie alla presenza di artisti provenienti da tutto il mondo.
A Villavallelonga (in provincia di L'Aquila) è tempo di celebrare la Festa di San Martino: sabato 12 novembre, il piccolo borgo incastonato nella natura incontaminata si illumina per una giornata di puro divertimento e allegria, tra degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento per grandi e piccini.
Nel paesino di Cervere (in provincia di Cuneo) prende il via la Fiera del Porro: dal 12 al 27 novembre si può assaporare uno dei prodotti tipici del territorio e i suoi deliziosi abbinamenti. È qui che nasce il porro Cervere, una varietà molto apprezzata. E domenica 13 novembre torna il Mercato del Porro, con tantissimi produttori locali e le loro specialità a km zero.