L'ultimo weekend di luglio si preannuncia ricchissimo di sagre ed eventi in tutto le Stivale. Scegliere cosa fare quando ci sono così tante opzioni non è facile, e per questo noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti più interessanti del fine settimana che va dal 27 al 28 luglio. Scopriamoli insieme!
Ad Aymavilles, o meglio, nella frazione di Ozein in Valle d'Aosta, sabato 27 e domenica 28 luglio va in scena la Sagra della Favò, festa nata per valorizzare questo piatto prelibato che si compone di pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave.
Fucecchio, in provincia di Firenze, da venerdì 26 a domenica 28 luglio ospita la Sagra della Bistecca alla Ferruzza, da gustare insieme ad altre specialità toscane e pizza. Per godere al massimo di questa esperienza, tutte le sere ci saranno intrattenimento e musica dal vivo.
Voliamo ora a Molfetta, in provincia di Bari, dove da venerdì 26 a domenica 28 luglio va in scena International Street Food, il tour gastronomico fra i tesori della cucina di strada d'Italia e del mondo. Saranno presenti i migliori Street Food internazionali, tanta birra artigianale di microbirrifici d'Italia e dal mondo e dolci tipici della tradizione nostrana ed internazionale.
Voliamo ora a Frugarolo, in provincia di Alessandria, che il 26-27-28 e 30 luglio si trasforma nella casa della Sagra del Pesce, in occasione della festa patronale. A disposizione una grande varietà di piatti di pesce, tanta musica e anche una zona dedicata ai bambini.
Dal 25 al 28 luglio a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, va in scena il Ribolle Fest, un festival culturale e musicale che ogni anno si rivela un'esperienza piena di sorprese e divertimento, sia di giorno che di sera.
Tanto divertimento anche a Teano, in provincia di Caserta, dove da giovedì 25 a domenica 28 luglio si può partecipare alla Festa della Birra. Si tratta di evento da non perdere, ad ingresso gratuito, con ottima birra e tante serate musicali da trascorrere in compagnia.
Loano, in provincia di Savona, sabato 27 luglio è la sede di CarnevaLoa Summer Edition, una sorta di Carnevale estivo che prevede una grande sfilata dei carri allegorici sul lungomare, che a loro volta si trasformano in 'carri discoteca' grazie alla collaborazione con le attività commerciali.
A Bettona, in provincia di Perugia, dal 26 luglio al 4 agosto c'è la Sagra dell'Oca, che prevede tutte le sere menù fisso più specialità del giorno e anche indimenticabili serate danzanti nel suo bellissimo centro storico.
Gioiosa Marea, in provincia di Messina, da venerdì 26 a domenica 28 luglio allieterà i suoi visitatori con una nuova edizione di Gioiosa Gustosa, evento che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e dell’intera regione accompagnati, da intrattenimento e tanto divertimento.
Torna Trexenta nel Nome del Pane, l'evento annuale che si tiene presso il borgo di Ortacesus (prov. del Sud Sardegna): l'appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 luglio. Si tratta di una rassegna turistico-gastronomica che esplora la filiera del grano e le tradizioni locali, ospitata all'interno del Museo del Grano. Tante le iniziative in programma nei due giorni del festival, con una novità unica: un viaggio immersivo nella vita contadina, raccontata attraverso la scultura e la pittura.
Domenica 28 luglio torna l'appuntamento con la Festa Patronale dei S.S. Nazario e Celso ad Arenzano (Genova) con bancarelle e stand gastronomici ad animare il centro storico, e gli attesi fuochi d'artificio alle ore 23.00 che illuminano il mare e la costa. Alle ore 20.30 vespri e processione lungo le vie del paese.