L'estate è scoppiata in tutto il suo splendore: ogni occasione è quella giusta per uscire in compagnia e divertirsi, andando nel contempo alla scoperta delle tradizioni e dei sapori tipici della nostra bella Italia. Tra gli appuntamenti imperdibili del primo weekend di luglio c'è una storica competizione famosa in tutto il mondo. Stiamo parlando del Palio di Siena, che da secoli attira migliaia di curiosi in una delle più suggestive piazze italiane. Sabato 2 luglio si tiene la prima delle due corse a cavallo, quella in onore della Madonna di Provenzano.
Nella splendida cornice del Monte Rosa, il piccolo borgo di Macugnaga ospita la 24esima edizione della Fiera di San Bernardo, che celebra il patrono delle Alpi. In un lungo weekend da trascorrere alle temperature più miti di un paesino di montagna, si accavallano diversi eventi interessanti: mercatini di artigianato, laboratori e incontri (anche per i più piccini) e un concorso di scultura su legno che valuterà le migliori opere d'arte.
Le vie della città di Matera si ricoprono di luci scintillanti e bellissime decorazioni floreali, per accogliere la Festa della Madonna della Bruna. Sabato 2 luglio si celebra questa ricorrenza storica, un appuntamento che si ripete da oltre 600 anni con immutato splendore. La festa ha inizio all'alba con una processione che dura tutta la giornata, sino al tramonto. E subito dopo la mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico illumina la gravina: un'emozione incredibile.
Per i buongustai, questo è l'ultimo weekend dedicato alla Sagra della Vongola Verace, che si svolge presso il porto di Goro. Il piccolo borgo, affacciato sul delta del Po, cela tra le sue acque un vero e proprio tesoro preziosissimo: decine di allevamenti di vongole, che in occasione della festa i più curiosi possono esplorare con un magnifico giro in barca. Al termine, non resta che assaggiare tutte le prelibatezze del mare tra gli stand gastronomici appositamente allestiti.
La ciliegia dell'Etna è un prodotto tipico siciliano di gran pregio. Per celebrarla, in questo weekend estivo il paesino di Sant'Alfio accoglie la Sagra della Ciliegia: tra spettacoli musicali e incontri sul tema, le giornate trascorrono all'insegna del divertimento e del sapore. Domenica 3 luglio, per concludere l'evento, c'è l'attesissima degustazione della gigantesca torta di ciliegie che attira grandi e piccini.
Il 2 e il 3 luglio si tiene il secondo dei tre weekend dedicati alla Fieste dai Croz, un gustosissimo appuntamento che trova spazio nella cornice del piccolo borgo di Bueriis, alle porte di Udine. Tra serate di ballo e pesche di beneficenza, l'attenzione è tutta sulle rane (che in dialetto vengono chiamate croz). Assaporate fritte accanto a tante altre prelibatezze locali, sono le protagoniste di questo evento.
Il primo weekend di luglio è dedicato ad un fiore straordinario: a Tuscania, delizioso borgo in provincia di Viterbo, si festeggia la Festa della Lavanda. L'appuntamento rappresenta l'occasione perfetta per scoprire qualcosa in più su un profumatissimo gioiello della natura che vanta innumerevoli proprietà. Tra le strade del paese, mostre di artisti locali e momenti di intrattenimento musicale si intrecciano con incontri sulla raccolta e l'utilizzo della lavanda.
Un appuntamento divertentissimo è quello con il Palio dei Castelli che si tiene nel fine settimana a Castiglione Olona: una rievocazione storica che coinvolge grandi e piccini, per due weekend ricchi di avvenimenti da non perdere. Nel corso della prima parte della festa (dall'1 al 3 luglio), ci sono sfilate in costume e danze medievali che culminano con il momento più atteso, quello della Corsa dei Cerchi, dedicato ai ragazzini dai 7 ai 13 anni. Non è che un'anticipazione della celebre Corsa delle Botti, che si svolge nel weekend successivo.
Più rilassante è invece l'appuntamento con l'Ancona Jazz Summer Festival, una lunga serie di concerti che anima la scena culturale marchigiana in questo avvio d'estate. Gli eventi musicali si tengono nella cornice della Mole Vanvitelliana e presso la terrazza dell'azienda agricola Moroder, due location d'eccezione. Il 2 luglio è il turno di due grandi artisti, Andrea Niccolai e Ada Montellanico.
Cosa c'è di meglio che andare alla scoperta dei Borghi più belli d'Italia assaporando un buon calice di vino? La quinta tappa del Borgo DiVino in Tour 2022 è una location magnifica, il paesino pugliese di Cisternino. Nel cuore della Valle d'Itria, si possono degustare piatti tipici della zona e scoprire gli abbinamenti giusti con ogni vino, tra le oltre 100 etichette provenienti da tutta Italia che partecipano al festival.