È vero, è periodo di Carnevale, ma in giro per tutta Italia ci sono una serie di eventi che possono interessare a tutti coloro che non amano questa festa (e non solo). Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati alcuni davvero imperdibili: ecco cosa fare durante il weekend del 10 e 11 febbraio.
A Pieve Ligure, in provincia di Genova, domenica 11 febbraio è il giorno della Sagra della Mimosa, una festa che coinvolge l’intero paese addobbato per l’occasione. Come da tradizione, verrà distribuita la mimosa e saranno presenti stand con piantine di mimosa, focaccette e altro, persino una bellissima sfilata di carri.
Voliamo ora a Terni, dove dal 9 al 14 febbraio è possibile partecipare a Cioccolentino: oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato e della pasticceria si uniscono a un ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori. Non mancheranno spettacoli musicali ed animazioni.
Domenica 11 febbraio a Scapoli, in provincia di Isernia, è possibile vivere una giornata di vero gusto grazie alla Sagra del Raviolo. Gli ingredienti principali del raviolo sono la farina, uova, pancetta e salsiccia, bietola e patate: la bontà è assicurata.
Sabato 10 e domenica 11 febbraio a Casumaro di Cento, in provincia di Ferrara, è possibile partecipare alla Sagra del Tintorino e Maiale. Per chi non lo sapesse, il Tintorino è la carne della salamina da sugo inserita nel budello del salame.
Nel bellissimo contesto di Rapolano Terme, in provincia di Siena, fino al 24 marzo è possibile partecipare a Frittelle in Festa, l'occasione ideale per mangiare incredibili frittelle e bomboloni il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.
Voliamo ora a Palo del Colle, in provincia di Bari, dove da domenica 11 a martedì 13 febbraio si festeggia il Palio del Viccio: una delle più importanti manifestazioni connessa alla ritualità carnevalesca. Un evento da non perdere.
A Trento il 10 febbraio si può festeggiare il Capodanno Cinese, ovvero l'anno del “Drago verde di Legno yang”. Per l'occasione è stato creato un ampio programma di iniziative per ripercorrere le tradizioni ed esplorare le varietà culturali che offre la Cina.
Giarre, in provincia di Catania, è la sede dell'Etna Chocolate fino al 14 febbraio, la grande Festa del Cioccolato che si svolge nella centralissima piazza Duomo. In programma tantissime novità: si va dalla degustazioni di primi piatti alle praline; in mostra il percorso produttivo del Cioccolato e le sue molteplici creazioni. Non mancheranno stand di artigianato siciliano e spettacoli, intrattenimento e molto altro ancora.
Infine l'evento più atteso dell'anno: il Festival di Sanremo a Sanremo. La sua data conclusiva è il 10 febbraio, ma la magnifica città dei fiori sarà piena di meraviglie anche il giorno successivo: un appuntamento assolutamente imperdibile.