La ruota panoramica di Monaco Hi-Sky entra nel libro dei Guinness World Record come la più grande al mondo, sovrastando anche le torri della Frauenkirche, la storica chiesa della città. La nuova attrazione è attiva ufficialmente da 14 aprile, giorno dell'inaugurazione e del primo giro, con un’esperienza indimenticabile per tutti i giorni dell’anno. Si trova nel distretto di Werksviertel – Mitte, a Monaco di Baviera, proprio di fronte alla stazione della metropolitana di Ostbahnhof e permetterà a tutti, residenti e turisti, di vivere un’esperienza unica, raggiungendo un’altezza molto elevata.
La ruota R80 XL è stata progettata dal designer olandese Ronald A. Bussink e costruita dall’azienda di Monaco, MAURER SE. Deve il suo Guiness dei Primati al fatto che nonostante il suo peso di circa 1500 tonnellate sia mobile, dal momento che non è ancorata al suolo. Per i prossimi due anni rimarrà nella posizione in cui si trova ora ma poi chissà. In ogni caso la Ruota Panoramica, secondo il Direttore Operativo della Hi-Sky consulting GmbH, Arantxa Dörrié, dovrebbe trovare al più presto una collocazione stabile a Monaco per diventare parte distintiva dello skyline della città.
Nessun’altra ruota panoramica permette ai passeggeri di arrivare così in alto come la Hi-Sky di Monaco, che raggiunge fino agli 80 metri, con una velocità di circa 1km/h. Un giro dura circa 30 minuti, tempo più che sufficiente per godersi il fantastico panorama che si apre da un lato su tutta la città di Monaco e dall'altro sulle Alpi della Baviera. Nel punto di massima altezza crea l’illusione di sovrastare anche le torri della chiesa Frauenkirche di Monaco, che in realtà sono più alte.
Un’altra particolare caratteristica della Hi-Sky è rappresentata dal fatto che è alimentata al 100% da energia rinnovabile e si ricarica ad ogni viaggio. Può essere controllata interamente in maniera automatica con circa 1000 indirizzi IP coinvolti, che permettono di gestire tutte le funzionalità delle 27 cabine, come l’aria condizionata, le luci e i suoni, in maniera individualizzata. Tutti gli interni sono di design, con un tavolo moderno e diversi sgabelli, per un massimo di 16 persone, che possono godersi la vista su Monaco da diverse angolazioni, durante l'intero giro, grazie alle vetrate che ricoprono le cabine a 360°. La prima corsa inizia alle 10 di mattina e l'ultima termina alle 10 di sera, alcuni giorni fino a mezzanotte, in modo da permettere ai turisti di vedere la città con la luce del sole, al tramonto ma anche di sera.
Il prezzo è intorno ai 14 euro, con sconti per i residenti e per i bambini. Lo staff è composto da persone provenienti da otto nazionalità, capaci di rispondere alle domande dei visitatori in dieci lingue. Si può usufruire anche di pacchetti speciali che comprendono champagne o un cocktail da sorseggiare ad una altezza elevata, oppure con un cestino da picnic con specialità Italiane o bavaresi, o una colazione con salsicce tipiche. Probabilmente verranno anche proposti eventi speciali anche in vista dell'Oktoberfest,mentre per ora è possibile anche richiedere la presenza di una guida all'interno della cabina, per scoprire qualcosa di più sulla città