Difficile trovare dei luoghi in Europa, in primavera, con temperature particolarmente calde. Tuttavia, ci sono delle località in cui il tempo, durante questa stagione, può regalare giornate quasi bollenti, come se fosse già estate. Il primo posto che vi consigliamo è Tenerife (in foto), l'isola della Canarie in cui le temperature massime medie, a maggio, toccano anche i 23°C.
Non da meno è Sveti Stefan, un luogo situato su una piccola penisola del Montenegro e collegata alla costa da una minuta striscia di terra. Anche qui, a maggio, è possibile raggiungere temperature massime medie di 23°C.
Voliamo poi in Grecia per scoprire l'isola di Creta che vanta un grande fascino storico e, soprattutto, magnifiche spiagge di sabbia bianca finissima lambite da un mare dagli splendidi colori turchesi. Qui, a maggio, le temperature medie massime toccano anche i 22°C.
Temperature piacevoli al mare in primavera anche a Saranda in Albania, città che vanta un pittoresco centro abitato, un romantico lungomare sul quale si affacciano diversi alberghi e ristoranti, e magnifiche spiagge nei suoi immediati dintorni. Da queste parti, a maggio, la temperatura media massima è di 25°C.
Non da meno è Malta che si distingue per essere un vero e proprio gioiello immerso nel Mar Mediterraneo. Piace ai viaggiaori che qui possono trascorrere soggiorni da favola, ai giovani come destinazione per le vacanze ma anche per migliorare la lingua inglese, e persino ai pensionati che possono rilassarsi tra mare e sole. Le temperature medie massime di maggio vanno dai 21°C ai 25°C.
Quasi estate anche a Pirano in Slovenia, forse la più bella città della costa del Paese. Si distingue per essere una sottile penisola che si allunga verso il mare, ma anche un posto con una storia legata a una risorsa importantissima: il sale. Le temperature medie massime a maggio sono di 23°C.
Non poteva di certo mancare Portimão nel sud del Portogallo. O meglio, Portimão è una cittadina dall'aria tranquilla e rilassata, ma nei suoi dintorni si sviluppano spiagge da sogno. Le temperature più alte, a maggio, raggiungono una media di 21°C.
Con un po' di fortuna anche la primavera dell'Isola di Brac si rivela imperdibile, una meraviglia della Croazia facile da raggiungere, con tanto sole, un mare pulito e un paesaggio suggestivo impreziosito da pinete, macchia mediterranea e dirupi scoscesi verso il mare. A maggio le temperature più calde medie sono di 19°C.
Un vero e proprio paradiso primaverile è la nostra Lampedusa, un luogo che vanta mille sfumature del mare che lasciano senza fiato. L'acqua è così trasparente che le barche sembrano persino volare. A maggio le temperature massime medie sono di 23°C.
Infine Nizza in Francia, una città che può essere considerata la capitale della Costa Azzurra. Si distingue per essere chic, elegante, sofisticata ma anche giovane, frizzante e assolutamente variopinta. Da queste parti la temperatura massima media di maggio raggiunge i 19°C.