Non solo l'Italia può vantare splendidi borghi di mare dove si respira un'atmosfera autentica: in tutta Europa ce ne sono tantissimi, alcuni davvero speciali. Scopriamo alcuni dei più belli, partendo dal villaggio bulgaro di Sozopol (in foto). Situato lungo la costa meridionale del mar Nero, è diventato una delle principali località turistiche balneari del Paese - soprattutto da quando la Riviera Bulgara ha cominciato a riscuotere molto successo per i suoi prezzi competitivi e le spiagge da sogno.
Decine di casette intonacate di bianco si specchiano nelle acque cristalline del mar Mediterraneo, lungo la celebre Costa Brava: si tratta del villaggio di Cadaqués, un piccolo gioiello spagnolo che non è ancora molto conosciuto dai turisti, grazie anche alla sua posizione isolata. Qui dimorarono molti grandi artisti del passato, tra cui Pablo Picasso, Federico Garcìa Lorca e Walt Disney.
Molto affascinante è poi Polperro, piccolo villaggio di pescatori situato lungo la costa sud-orientale della Cornovaglia, nel Regno Unito. Sorge all'interno di un'insenatura rocciosa, dove il fiume Pol confluisce nelle acque del canale della Manica. Un tempo caratterizzato da decine di pescherecci che fornivano sostentamento agli abitanti, oggi è una nota meta turistica.
È invece lungo la costa francese della Bretagna, sempre affacciato sul canale della Manica, che troviamo il villaggio di Cancale: sebbene sia a poca distanza da alcune località famosissime, come Saint-Malo e Mont-Saint-Michel, è ancora un posto molto riservato e suggestivo. Le sue spiagge sono davvero deliziose e il porticciolo offre numerosi locali dove degustare del buon pesce.
Incastonato ai piedi del monte Colmo, il villaggio di Comisa si trova sull'isola di Lissa, al largo delle coste della Croazia. È un luogo meraviglioso, dove spiccano barche di pescatori che sembrano levitare su un mare cristallino. Particolarmente suggestivo è l'antico castello veneziano che domina il porto, godendo di una vista strepitosa.
Spostiamoci ora lungo l'oceano Atlantico, in un piccolo villaggio portoghese di gran fascino: si tratta di Azenhas do Mar, a non molta distanza dalla città di Sintra. Sviluppandosi lungo il corso del fiume Cameijo, il paesino vanta una meravigliosa spiaggia su cui trova spazio una piscina naturale che raccoglie le acque oceaniche.
L'isola di Fuerteventura, amministrativamente appartenente alla Spagna, ospita il bellissimo villaggio di El Cotillo, che si affaccia sull'oceano Atlantico. Qui si trovano alcune delle spiagge più famose delle Canarie, caratterizzate da acque cristalline e sabbia finissima. Ci sono anche molti luoghi considerati dei veri e propri paradisi per i surfisti che amano le onde più alte.
Se in Grecia ci sono tantissimi villaggi di pescatori da visitare, uno davvero imperdibile è quello di Naoussa: situato sull'isola di Paros, è diventato una località turistica molto amata. Il suo porto coloratissimo contrasta con il candore assoluto delle casette, attraverso cui si inerpicano stradine lastricate che regalano un panorama mozzafiato. Sembra quasi di fare un viaggio indietro nel tempo.
L'isola di Malta vede racchiuse la sua storia e le sue tradizioni nel villaggio di Marsaxlokk, un tempo abitato solamente da pescatori. Si trova lungo la costa sud-est del Paese, e vanta uno dei porti più caratteristici di tutta l'isola. Il suo mercato è ricchissimo di pesce fresco, tra cui tonno, pesce spada e lampuga.
Infine, eccoci a Pirano: questo grazioso centro abitato si sporge su un promontorio circondato dal mar Adriatico, lungo la costa della Slovenia. L'influenza veneziana è visibile nelle più suggestive architetture del paese, a partire dal municipio che vanta un grande leone di pietra, simbolo della Repubblica di Venezia.