Quali sono state le città più visitate del mondo nel 2023? A rispondere a questa domanda è il rapporto annuale della società di ricerche di mercato Euromonitor International, che prende in esame i flussi turistici analizzando gli arrivi internazionali negli aeroporti. Spoiler: l'Italia non compare con nessuna località nelle prime 10 posizioni, ma la classifica è piena di inaspettate sorprese. Al decimo posto troviamo La Mecca (in foto), la città più sacra dell'Islam e situata in una valle desertica nella parte occidentale dell'Arabia Saudita: lo scorso anno ha ricevuto 10,8 milioni di viaggiatori.
Il nono posto è di Cancún, in Messico, località che sorge sulla penisola dello Yucatán e famosa per le spiagge, i numerosi resort e la vita notturna. Da queste parti lo scorso anno sono arrivati 10,8 milioni di viaggiatori.
L'ottava posizione è di New York City, città americana situata sulla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico. In genere occupa posizioni ben più alte di questa, ma lo scorso anno ha registrato "solo" 11,7 milioni di viaggiatori.
Settimo posto per la tantissimo amata Bangkok, Capitale della Thailandia e grande località nota a tutti per i templi riccamente decorati e le strade affollate. Lo scorso anno l'hanno raggiunta ben 12,2 milioni di viaggiatori.
Il sesto posto è di Hong Kong, territorio autonomo nel Sudest della Cina e anche un importante porto e polo finanziario globale con un panorama costellato da grattacieli. Da queste parti nel 2023 sono arrivati ben 14,7 milioni di visitatori.
Chiude la Top 5 Parigi, una città abituata a stare ai vertici di queste classifiche. La Capitale francese, infatti, è da sempre una delle più visitate al mondo, tanto che lo scorso anno ha accolto 15,5 milioni di visitatori.
Il quarto posto è di Antalya, città turistica della Turchia che rappresenta la porta di accesso per la zona mediterranea del Paese. Da queste parti nel 2023 sono atterrati 16,5 milioni di viaggiatori, merito anche dei suoi tantissimi km di costa.
Il terzo gradino del podio è occupato da Dubai, città ed emirato degli Emirati Arabi Uniti nota per i negozi di lusso, gli edifici ultramoderni e la vivace scena notturna. Da queste parti lo scorso anno sono arrivati ben 16,8 milioni di persone.
Il secondo gradino del podio è di Londra, Capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito che si distingue per essere una città estremamente contemporanea e con una storia che risale all'antica Roma. Qui, l'anno scorso, sono venuti 18,8 milioni di viaggiatori.
La città più visitata del mondo nel 2023 è stata Istanbul, una delle maggiori città della Turchia, che si trova a cavallo tra Europa e Asia. Incantevole e grandissima, lo scorso anno ha accolto 20,2 milioni di persone.