Gli esperti di Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, hanno stilato la classifica delle spiagge italiane più amate in assoluto. Lo hanno fatto tenendo in considerazione il lidi che su Google Maps hanno ottenuto oltre 100 commenti e un punteggio compreso tra 4,0 e 5. Al decimo posto di questa classifica svetta la Spiaggia di Porto Giunco (in foto), un vero e proprio angolo di Caraibi in Sardegna che si trova a 45 chilometri da Cagliari.
Al nono posto troviamo la Spiaggia delle Ghiaie, meraviglia situata sull'Isola d'Elba vicinissima al centro storico di Portoferraio. Essa è famosa soprattutto per l'impareggiabile bellezza dei suoi fondali e dei ciottoli bianchi levigati dal mare. Inoltre, da queste parti aleggia una leggenda secondo cui questi ciottoli sono stati macchiati dalle gocce di sudori degli Argonauti.
Ottava posizione per la Spiaggia di Punta Prosciutto, situata tra le province di Lecce e Taranto, che è una gemma di grande bellezza dal fascino selvaggio. Una straordinaria distesa di sabbia bianca che incontra il limpido Mar Ionio, un angolo di Puglia dall'aspetto tropicale.
La Spiaggia La Cinta, uno dei simboli della costa nord-orientale e della Sardegna, occupa la settima posizione di questa classifica. È la più famosa di San Teodoro e si distingue per essere un nastro di sabbia finissima con dune ricoperte da ginepri secolari.
Al sesto posto la Spiaggia di Boccadasse, uno dei gioielli di Genova. Un luogo che incanta per i suoi ciottoli e la sua cornice colorata e suggestiva, a pochi passi dal centro del capoluogo ligure. Attorno alla spiaggia, inoltre, ruotano leggende e antiche storie popolari.
La quinta posizione è della Spiaggia di Is Arutas che si trova a 13 chilometri dal centro di Cabras, in provincia di Oristano. Si distingue per essere una ‘mezzaluna’ di chicchi di quarzo colorati che è abbracciata da scogliere rocciose. Il mare, manco a dirlo, sembra uscito da un sogno.
Quarto posto per il Pontile di Ostia, frazione litoranea del comune di Roma, che è il centro balneare più vicino alla Capitale e quello che, da sempre, gode della simpatia dei romani. Il Pontile è sicuramente un posto da visitare per la meravigliosa atmosfera, ma anche per la spiaggia caratterizzata da sabbia morbida.
Sul terzo gradino del podio troviamo Lama Monachile, la spiaggia più nota di Polignano a Mare in provincia di Bari. Si distingue per essere una piccola ma bellissima caletta bagnata da acque cristalline e fiancheggiata da aspre scogliere suggestive.
Medaglia d'argento per la Spiaggia di Tuerredda, un vero paradiso che si trova a pochi chilometri da Chia, nel comune di Teulada in Sardegna. Da queste parti la sabbia è particolarmente chiara e finissima e il mare che la lambisce è di un'incredibile trasparenza.
La spiaggia più amata d'Italia è Baia del Silenzio che da sempre è fonte d’ispirazione per letterati, scrittori e scienziati, uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure. Un posto caratterizzato da acqua cristallina e sabbia fine.