È stato stilato il Premier Inn's Summer Travel Trends Report che ha reso note quali sono le 10 spiagge più popolari d'Italia per il 2022. All'ultimo posto di questa classifica troviamo la Spiaggia di San Michele (in foto) che si trova immersa nel verde del Monte Conero a Sirolo, in provincia di Ancona. Si distingue per essere ampia e lunga, a tal punto da essere ideale per rilassarsi o passeggiare.
Nona posizione per la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, nel Sud della Sardegna. Un vero e proprio angolo di Caraibi tutto italiano che si distingue per essere un sublime lembo di sabbia finissima lambita da un mare placido che si confonde col cielo.
La Spiaggia di Fiorenzuola di Focara, parte del Parco Naturale Monte San Bartolo in provincia di Pesaro e Urbino, è un vero e proprio paradiso selvaggio. Da queste parti la vegetazione arriva fino quasi al mare, ma la spiaggia di sabbia è molto estesa. Ecco perché ha ottenuto l'ottava posizione di questa classifica.
Settimo posto per la Spiaggia di Sa Colonia che si trova a poca distanza dal centro abitato di Chia, sempre nel Sud della Sardegna. Un luogo meraviglioso caratterizzato da una grande distesa di sabbia bianca-ambrata, bagnata da acque cristalline color verde smeraldo.
Al sesto posto c'è Lido Fiori di Menfi, in provincia di Agrigento, che vanta un arenile e un mare pulitissimi. Acqua cristallina e caratteristiche dune selvagge sono i punti di forza di questo meraviglioso tratto di costa siciliano.
Quinta posizione per la Spiaggia di Calamosche, la più famosa della Riserva di Vendicari nel ibero consorzio comunale di Siracusa. È una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che regalano un mare sempre calmo e cristallino.
Al quarto posto si piazza Sperlonga in provincia di Latina. Qui ogni angolo di spiaggia regala sempre qualcosa di entusiasmante e piacevole da scoprire. Coste dorate con acqua cristallina e piccole grotte tutte da esplorare sono il punto forte di questo luogo da sogno.
Medaglia di bronzo per la Baia del Silenzio a Sestri Levante in provincia di Genova. Da sempre fonte d’ispirazione per letterati, scrittori e scienziati, è certamente uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure.
Secondo gradino del podio per Cala Violina, una delle spiagge più belle di tutta la Maremma Toscana. È situata tra Follonica e Punta Ala, in provincia di Grosseto, ed è così chiamata per via della sua sabbia che, camminandoci, emette il suono di un violino.
La spiaggia più popolare d'Italia, d'Europa, e anche terza al mondo è Punta della Suina che si trova a Gallipoli in provincia di Lecce. Qui sabbia bianca e mare trasparente regalano giornate indimenticabili. Un vero e proprio paradiso tutto da scoprire.