In estate è sempre piacevole trascorrere una giornata all'aria aperta, meglio ancora se in compagnia. E nel fine settimana ci sono sempre tanti eventi che, da nord a sud, allietano piccoli borghi e splendide città in tutta Italia. È l'occasione perfetta per divertirsi in famiglia o con gli amici, e per assaporare qualche prelibatezza. Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili del weekend del 22 e 23 luglio.
Ad anticipare un weekend ricco di sorprese c'è il Fuori Modena, una serata-evento che andrà in scena mercoledì 19 luglio presso l'Exé Restaurant di Fiorentino Modenese (prov. di Modena). La tavola invita: ci sarà spazio per tante specialità enogastronomiche locali, dallo gnocco fritto ai taglieri di salumi misti, e non mancherà della buona musica dal vivo.
Un altro evento gastronomico da non lasciarsi sfuggire è il Mittelfest, che si terrà dal 21 al 30 luglio presso il borgo di Cividale del Friuli (prov. di Udine). Da oltre 30 anni, questo appuntamento è il luogo d'incontro delle diverse culture dell'area centro europea e balcanica: teatro, musica e danza daranno spettacolo e, naturalmente, ci sarà posto per gli aperitivi The Secret Picnic, nel parco di un'antica villa storica.
Tarquinia Lido (prov. di Viterbo) sta per ospitare la seconda edizione del Bollicine Summer Fest, una rassegna enologica tutta da gustare. Sabato 22 e domenica 23 luglio, in riva al mare, si potranno sorseggiare le bollicine più buone provenienti dalle migliori cantine di tutta Italia. Ovviamente con accompagnamento musicale, dal tramonto fino a sera inoltrata.
Tra stand gastronomici e tanta buona musica, Amandola (prov. di Fermo) si vestirà a festa per la nuova edizione di Diamanti a tavola. L'appuntamento, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 luglio, avrà come protagonista il tartufo pregiato dei Monti Sibillini. In concomitanza, si potrà partecipare anche alla Festa del Gelato Artigianale Amandolese, per assaggiare i prodotti delle gelaterie storiche del paese.
Dal 18 al 30 luglio, il borgo di Solesino (prov. di Padova) ospiterà la 31esima edizione della Festa della Birra. Il programma è davvero ricchissimo: dai tornei di basket ai mercatini, passando per i concerti di musica live. E ovviamente birra a non finire - ce ne sono ben 20 tipi artigianali -, accompagnata da buon cibo come pollo, pizza, panini e fritti misti.
Sono ben quattro i giorni di festa a Bulgarograsso (prov. di Como), in occasione della Sagra di Sant'Anna: questa ricorrenza religiosa si svolgerà dal 20 al 23 luglio, con tante specialità gastronomiche da assaporare - tra cui il tradizionale pranzo a base di costine e di salumi. Sono inoltre previsti concerti, spettacoli dedicati ai più piccini e giochi pirotecnici in notturna.
È uno dei borghi più belli della Sardegna (e anche d'Italia), e sta per ospitare una kermesse enogastronomica molto famosa: Castelsardo DiVino. Domenica 22 luglio sarà il turno di un appuntamento davvero imperdibile, con tanti prodotti tipici da degustare e calici di buon vino come perfetto abbinamento, il tutto in una cornice d'eccezione.
A Merine, piccola frazione di Lizzanello (prov. di Lecce), andrà in scena la Sagra te lu Ranu: dal 21 al 23 luglio, le viuzze del paesino accoglieranno tantissimi stand gastronomici dove assaporare le migliori specialità locali. Dalle orecchiette con le rape alle fave con la cicoria, ce n'è davvero per tutti i gusti. E si potrà mangiare con accompagnamento musicale e spettacoli di cabaret.
Tra i prodotti tipici della Sicilia c'è la famosa granita, una vera istituzione. E a Gioiosa Marea (prov. di Messina), ogni anno, si festeggia la Sagra della Granita: stavolta l'evento si terrà domenica 23 luglio, lungo la meravigliosa costa settentrionale dell'isola. Si potrà gustare il meglio della pasticceria locale, oltre ovviamente a ben 15 varianti artigianali di granita.