Ormai le giornate si allungano e le temperature diventano piacevoli: è l’occasione giusta per un weekend fuori porta, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori autentici del nostro Paese. Quali sono le sagre e gli eventi da non perdere durante il prossimo fine settimana? Ecco gli appuntamenti più belli da vivere, tra sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.
Si parte da Diamanti a Tavola, il tradizionale appuntamento con il festival del tartufo nero pregiato di Amandola e dei prodotti tipici dei Sibillini. L’11 e il 12 marzo, nel cuore del borgo di Amandola, si possono assaporare tante specialità locali. C’è poi spazio per escursioni nella natura, alla ricerca del tartufo, e tante attività per i più piccini.
Pronti per un viaggio indietro nel tempo? Domenica 12 marzo, a Lucca si riscoprono i rituali gastronomici dell’epoca romana e tante ricette originarie. Si tratta dell’appuntamento con Lucca Gustosa, che si svolge all’interno della Domus Romana chiamata la Casa del Fanciullo sul Delfino, un sito archeologico nel centro storico della città.
Ancora in Toscana, il weekend dal 10 al 12 marzo segna l’inizio della Festa del Maialino e del Tortello, che si prolunga sino a Pasqua. L’appuntamento va in scena nel cuore del Mugello, e più precisamente presso il Lago Viola di Vicchio, un bellissimo laghetto artificiale. Quest’anno, il menù a base di tortelli incontra un protagonista d’eccezione: il maialino.
Eccoci a Priverno, grazioso borgo dell’entroterra laziale: qui, domenica 12 marzo si svolge la XVII edizione della Sagra Falia & Broccoletti, che unisce due delle eccellenze gastronomiche locali. Si tratta di un prodotto da forno realizzato con acqua, farina e lievito madre, da assaporare assieme ai broccoletti coltivati nella Valle dell’Amaseno.
È ancora un prodotto pregiatissimo ad essere protagonista dell’appuntamento di domenica 12 marzo: la Festa del Tartufo Primaverile, che si tiene a Casola Valsenio (nella cornice delle colline romagnole), è un evento unico. Si inizia con un trekking nel Parco della Vena del Gesso, per poi visitare gli stand gastronomici e andare alla ricerca del tartufo.
L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti d’eccellenza della cucina mediterranea. Per questo a Trieste, dal 10 al 12 marzo, si può partecipare alla Fiera di Olio Capitale: presso il Centro Espositivo del Porto Vecchio ci sono stand per degustare e scoprire i più pregiati oli italiani e stranieri. Vengono poi organizzati dei corsi d’assaggio per imparare ad abbinarli con le varie pietanze.
Nel fine settimana dell’11 e 12 marzo, Carmagnola si veste a festa: l’occasione è la Fiera Primaverile, un appuntamento tradizionale che si rinnova ormai da più di 500 anni. In concomitanza con la fiera, il borgo ospita anche la Mostra del Bovino di razza Piemontese e un’esposizione di macchine agricole, oltre a centinaia di bancarelle tutte da visitare.
Tra il centro storico di Agrigento e la suggestiva Valle dei Templi, va in scena la 75esima edizione della Festa del Mandorlo in fiore, in programma dal 5 al 12 marzo. Nata per esaltare la mandorla e le sue tante declinazioni in cucina, oggi la festa ospita altri appuntamenti come il Festival Internazionale del Folklore e il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.
Infine, eccoci a Roncade (in provincia di Treviso): qui, domenica 12 marzo si festeggia PrimaVera in Festa, con tante bancarelle colorate e ristoranti dove assaporare specialità tipiche. In concomitanza con questo evento, si rinnova anche l'appuntamento con la Mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave.