Tra luminarie accese e mercatini natalizi, l'atmosfera nelle città e nei piccoli borghi italiani si sta facendo davvero magica. E anche se le temperature stanno scendendo precipitosamente, è proprio bello passeggiare alla scoperta di luoghi incantevoli (e di sapori prelibati). Scopriamo quali sono le migliori sagre e gli eventi invernali da non perdere in Italia nel weekend del 25 e 26 novembre 2023.
Torna per la seconda domenica consecutiva la Fiera del Formaggio di Fossa, che si tiene nel piccolo borgo di Sogliano al Rubicone (prov. di Forlì-Cesena). La data da segnare in agenda è il 26 novembre: tra gli appuntamenti più belli ci sono il mercato con tante eccellenze tipiche da assaporare, le visite guidate e gli spettacoli teatrali.
Se volete vivere la magia del Natale, allora Milano è la città giusta (e non solo per il suo splendido albero in Piazza Duomo): dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia ospitano il Villaggio delle Meraviglie. Dai mercatini alla pista di pattinaggio, il divertimento è assicurato per grandi e piccini.
Tra le vie del borgo marchigiano di Serra de' Conti (prov. di Ancona) si svolge la Festa della Cicerchia: la 28esima edizione va in scena dal 24 al 26 novembre 2023, con tantissime cantine che offrono un menù a base di questa specialità tipica. Potrete assaporare anche la zuppa di cicerchia in pagnotta e la deliziosa cicerchiata, in abbinamento ai migliori vini della zona.
Questo weekend prende il via il Bagna Cauda Day, che si tiene dal 24 al 26 novembre 2023 nel cuore di Asti - e in tante altre città piemontesi, italiane e persino estere. Si tratta di un evento senza confini: decine di ristoranti e trattorie aderenti all'iniziativa propongono il famoso piatto di bagna cauda al prezzo fisso di 28 euro, e si possono aggiungere tanti altri piatti (i menù possono variare, così come le tariffe complete).
Rimaniamo in Piemonte, per un altro evento meraviglioso: stiamo parlando della Mostra della Camelia Invernale che, nel fine settimana del 25 e 26 novembre 2023, si svolge presso la splendida Villa Giulia a Verbania. L'esposizione conta centinaia di varietà meravigliose, e i più curiosi possono concedersi un giro in barca per ammirare il paesaggio invernale del lago Maggiore.
Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, il borgo di Controne (prov. di Salerno) si veste a festa per la Sagra del Fagiolo, che omaggia una delle più prelibate specialità locali. Tra le vie del centro storico si possono degustare tanti piatti della tradizione, impreziositi dal fagiolo di Controne che vanta il titolo di presidio Slow Food.
Questa è l'ultima occasione per partecipare alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che si tiene nel cuore di San Miniato (prov. di Pisa) nel weekend del 25 e 26 novembre 2023. Si tratta di uno degli eventi più rinomati del settore, per dare risalto al pregiatissimo tartufo bianco della Toscana e a tante altre specialità tipiche della regione.
Il borgo di Spresiano (prov. di Treviso) si prepara ad accogliere la Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e dell'Agricoltura, in programma dal 24 al 26 novembre 2023. Tanti gli stand gastronomici che affollano il centro storico, assieme ad un mercatino dell'antiquariato e alla suggestiva mostra dei trattori d'epoca.
Infine, un ultimo appuntamento natalizio da non perdere: stiamo parlando del Magico Villaggio di Babbo Natale, che ha come location l'Hawaii Park di Cassino (prov. di Frosinone). Dal 19 novembre al 26 dicembre 2023, si susseguono laboratori creativi, spettacoli d'animazione e baby dance. Grandi e piccini possono visitare la Casa di Babbo Natale affollata di elfi e scrivere la letterina da imbucare presso l'ufficio postale.