Lo Yoga è una pratica millenaria nata in India e che, giorno dopo giorno, si diffonde sempre di più in tutto il mondo. Nel 2016, infatti, è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Ma quali sono i luoghi più incantevoli e suggestivi dove praticare Yoga? Nei ne abbiamo selezionati alcuni (nella foto Kufsteinerland).
Per tutto il mese di giugno e fino alla fine di settembre, in Friuli, a Lignano Sabbiadoro, sarà possibile praticare Yoga con diverse lezioni gratuite in varie ore del giorno. Il tutto sulla battigia o sulla spiaggia, un'esperienza da provare almeno una volta nella vita.
La Resident Yoga Teacher del Silena, uno spettacolare albergo situato a Valles in provincia di Bolzano, terrà lezioni più volte la settimana nel bellissimo spazio yoga dell’hotel, ma anche all’aperto accanto alla piscina, a volte sulla terrazza sul tetto, altre volte su un prato o addirittura nel bosco.
A Selva di Val Gardena in provincia di Bolzano, l'Hotel Tyrol mette a disposizione pratiche di water yoga e sessioni outdoor rigeneranti ed esclusive a bordo piscina. Il tutto per ritrovare benessere ed equilibrio circondati dal silenzio e dalle bellezze naturali del luogo.
Possibile fare Yoga anche in Salento al Vivosa Apulia Resort dove le sessioni sono praticamente parte integrante della natura. Questo eco resort si trova immerso nel Parco Naturale di Ugento in provincia di Lecce, uno dei pochi resort in Salento con 23 ettari di pineta e direttamente affacciato sul mare.
Yoga anche in montagna, tra le vette alto atesine della Val Pusteria a due passi da Brunico in provincia di Bolzano. Da queste parti, i quattro Winklerhotels hanno in programma per tutta l'estate sessioni di Yoga gratuito per i propri ospiti, mentre in autunno sono previste settimane intere dedicate completamente allo Yoga.
Al Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno, in provincia di Sondrio, è stato creato un concept che avvolge di benessere tutto l’hotel: per ritrovare l’equilibrio si può partecipare alle sessioni di Yoga. Il Piccolo Tibet delle Alpi offre anche tanti angoli immersi nella natura dove meditare e recitare mantra, una meta davvero eccezionale.
La montagna altoatesina con i suoi panorami è perfetta per sperimentare tecniche di rilassamento come Yoga e meditazione, soprattutto nelle strutture dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Da non dimenticare gli eccellenti vini prodotti dai viticoltori locali protagonisti di degustazioni e cene gourmet.
Lo Yoga indica la via della purificazione della mente e dell'autorealizzazione spirituale. In questo la beauty farm Anais di Ortisei in Val Gardena in Alto Adige, ospitata dal prestigioso Hotel Gardena Grödnerhof, è il top. Tempio del benessere e del relax, è il luogo perfetto in cui ritrovare il proprio equilibrio.
Infine in Tirolo, nella regione del Kufsteinerland, lo Yoga è di casa. Dal 22 al 24 luglio la spettacolare città-fortezza di Kufstein accoglie yogi di tutte le discipline per riunirsi e praticare insieme le diverse pratiche Yoga. Un festival chiamato “yoga.tage” dove tutti gli appassionati si riuniscono per insegnare lo Yoga in tutte le sue declinazioni.