La natura bellissima e selvaggia del Trentino si risveglia in primavera: è questo il momento giusto per una gita fuori porta, alla scoperta dei suoi panorami più belli. Perché non fare una passeggiata in riva a qualche splendido lago? Una delle prime tappe, assolutamente imperdibili, è Riva del Garda (in foto): il ridente borgo affacciato sul lago di Garda è il punto di partenza ideale per tante escursioni indimenticabili.
A poca distanza, sempre lungo le rive del lago di Garda, c'è il grazioso borgo di Torbole. Ai piedi del Monte Baldo, è la meta preferita di tutti gli amanti degli sport all'aria aperta - e persino di quelli acquatici, visto che i venti qui permettono di fare surf e vela. Ci sono poi alcune bellissime spiaggette dove rilassarsi un po', ammirando il paesaggio naturale incontaminato che le circonda.
Basta allontanarsi di qualche chilometro dalla sponda occidentale del Garda per trovare un panorama mozzafiato: è quello offerto dal lago di Ledro, piccola perla turchese incastonata tra le montagne. Situato nel cuore dell'omonima valle, è un luogo ricco di sorprese. Come il museo a cielo aperto che ricostruisce un antico villaggio palafitticolo dell'Età del Bronzo, di cui sono state trovate testimonianze lungo le rive del lago.
Il lago di Ledro è la meta ideale per chi ama fare trekking: dalle sue sponde si dipana un percorso meraviglioso e non troppo difficile, che conduce alla cima di una delle montagne che circondano lo specchio d'acqua. Si tratta del giro della Madonnina di Besta, che ha come punto d'arrivo proprio la celebre statua abbarbicata ad uno spuntone di roccia, dal quale si gode di una vista unica al mondo.
Se cercate un piccolo angolo di paradiso dove rilassarvi un po', allora il lago di Tenno è il posto che fa per voi. Anch'esso si trova a poca distanza dalla punta settentrionale del Garda, ed è a due passi da un graziosissimo borgo medievale, Canale di Tenno. Sulle sponde del piccolo specchio d'acqua turchese, potrete semplicemente riposarvi dopo una lunga camminata e godervi il tepore dei primi raggi di sole primaverile.
Nei dintorni del lago di Tenno potete trovare tantissime bellezze da esplorare. Oltre al centro storico del suo borgo, che è uno dei più belli d'Italia, ci sono luoghi incontaminati assolutamente da scoprire: uno dei più suggestivi è il Parco Grotta Cascata del Varone, un salto d'acqua incastonato all'interno di una forra scavata lentamente ma inesorabilmente dal torrente Magnone. È una vera magia della natura.
Spostiamoci ora un po' più ad est, per incontrare il meraviglioso paesaggio del lago di Levico. Immerso in una natura rigogliosa e selvaggia, è un diamante azzurro le cui acque sono considerate tra le migliori del Trentino: è infatti l'unico lago della regione ad aver ottenuto, fino ad oggi, una Bandiera Blu. Le sue piccole spiaggette di ciottoli sono il luogo migliore dove sedersi e lasciare semplicemente che lo stress quotidiano si sciolga.
Il lago di Levico è anche un'ottima meta per una fuga d'amore. È senza dubbio un luogo molto romantico, soprattutto al tramonto, e nei dintorni ci sono alcuni stabilimenti termali dove regalarsi un weekend di coppia in pieno relax. Il borgo di Levico Terme è infatti una località molto rinomata per le sue acque della salute, ed è qui che potete ammirare un vero capolavoro della natura: il Parco delle Terme, alla scoperta di piante e fiori meravigliosi.
A non molta distanza da Levico Terme, ci sono alcuni piccoli laghetti tutti da scoprire. I due più suggestivi sono il lago delle Piazze e quello di Serraia, disposti così vicini da essere ammirati ad un solo colpo d'occhio, se ci si arrampica tra le montagne dei dintorni. Entrambi sono laghi alpini: situati sull'Altopiano di Piné, ad oltre 900 metri d'altitudine, sono immersi in una natura incontaminata.
Un ultimo, piccolo gioiello da non perdere è infine il lago di Lases, incastonato all'interno di una ripida valle boscosa. Le sue acque turchesi sono balneabili, e lungo le rive sorgono alcune spiaggette dove distendersi al sole e guardare il paesaggio. Se invece amate restare sempre in movimento, non vi resta che circumnavigare il lago e poi addentrarvi tra le foreste, per un'escursione indimenticabile.