Giugno, quando la stagione balneare è alle porte, è uno dei momenti migliori per godersi le paradisiache spiagge italiane e il mare cristallino da Nord a Sud. C'è davvero l'imbarazzo della scelta e, allora, vi consigliamo alcune mete da non perdere a partire dalla spettacolare Baia di Paraggi, a pochi passi da Portofino: una perla verde smeraldo con candida sabbia fine e ricchi fondali nell'abbraccio di verdi colline. (Nella foto, scorcio di Paraggi, Liguria).
Caorle, lungo la Riviera Veneta, è una delle mete ideali per le famiglie come, del resto, tutte le località balneari di questo tratto di costa. Ampie spiagge sabbiose, fondali che digradano con dolcezza, acque limpide e pulite, vasta gamma di servizi e comfort.
La Versilia è un sogno per le vacanze al mare: fate tappa a Lido di Camaiore, ottima per rilassarsi, dal clima piacevole in ogni stagione, dotata di tutti i servizi. La sabbia dorata e finissima, gli stabilimenti per ogni esigenza e le occasioni di divertimento la rendono imperdibile.
A nord di Ancona, splendida spiaggia selvaggia vegliata dal Monte Conero è la Spiaggia di Mezzavalle, di ghiaia fine, raggiungibile via mare o a piedi da un panoramico sentiero. Priva di stabilimenti ma con bar/ristorante, è il top per chi desidera vivere il mare in un contesto paesaggistico unico e riservato.
Il tratto di litorale della provincia di Chieti si distingue per la suggestiva presenza dei "trabocchi", antiche macchine per la pesca costruite su palafitte. Meta degna di nota è San Vito Chietino, tra mare e collina, con ampio arenile di sabbia e ciottoli, acque pulite e natura incontaminata.
Per chi ama una vacanza all'insegna della quiete, la costa lucana lambita dal Mar Ionio è un autentico paradiso con spiagge solitarie e il profumo della macchia mediterranea. Magnifica è Metaponto, antica città fondata dai Greci, con spiaggia sabbiosa, lidi attrezzati e zone più selvagge dove rilassarsi al caldo sole del Sud.
Punta Prosciutto è una delle spiagge più incantevoli del Salento, dalle acque trasparenti e sabbia bianchissima, zona incontaminata ideale per rilassarsi e godersi le vacanze al mare. Fa parte del Parco Regionale Naturale di Palude del Conte, ha fondale sabbioso e regala panorami che lasciano senza fiato.
Lungo la costa della Calabria bagnata dal Tirreno, meta top della Riviera dei Cedri è Praia a Mare, dal litorale di sabbia mista a ghiaia fine e fondali digradanti. Qui il mare è blu intenso, la spiaggia dotata di tutti i servizi e comfort, hotel, ristoranti ed è anche zona perfetta per lo snorkeling.
La costa trapanese vanta località balneari che sono un vero spettacolo: tra queste spicca San Vito lo Capo, dove il mare è un incanto e la sabbia finissima. Lungomare attrezzato, tratti di spiaggia libera, fondali bassi ne fanno un'ambita meta per tutte le età.
Forse antico rifugio di pirati, Cala Corsara, sull'isoletta sarda di Spargi, fa innamorare al primo sguardo: raggiungibile soltanto in barca, vanta quattro piccole spiagge di impalpabile sabbia bianca disegnate da dune sinuose. Relax, immersioni, scogli dalle forme bizzarre: un eden difficile da abbandonare.