La primavera regala delle vere meraviglie della natura: le fioriture. Per questo motivo CamperDays, la piattaforma di noleggio camper leader in Europa, ha deciso di selezionare le mete di viaggio ideali per il il cosiddetto “garden tourism”, una tipologia di turismo volta alla scoperta dei parchi, dei giardini e degli orti botanici più spettacolari, o insoliti, in Italia e all’estero. La prima destinazione che consiglia è l'Inghilterra (in foto), il Paese delle rose per eccellenza e dove parchi e giardini sono uno delle prime attrazioni turistiche: ci quasi 1.700 parchi, giardini ed altri paesaggi con un particolare interesse storico.
Non occorre andare in Giappone per veder fiorire i ciliegi, basta dirigersi a Vignola, in provincia di Modena, dove filari bianchi contornati da verdi colline regalano scorci indimenticabili, in particolare tra la fine di marzo e gli inizi di aprile.
Decisamente affascinante è anche il Giardino di Boboli di Firenze, un monumentale parco di oltre 40.000 metri quadrati che abbraccia Palazzo Pitti, e che si tinge - a partire da marzo fino alla fine dell’estate - dei colori delle camelie, delle orchidee, delle rose antiche, degli agrumi, delle ninfee e tanti altri fiori e piante.
Sempre a Firenze vale la pena fare un salto anche presso il Giardino Bardini, soprattutto a fine aprile: in questo periodo si trasforma in un tunnel vegetale “dipinto” dei colori del glicine, il rosa e il violetto.
Poi ancora il Botanisk Hage, il più antico giardino botanico norvegese situato ad Oslo. Si trova nel quartiere di Tøyen ed è il polmone verde della città. In più, qui c'è una selezione incredibile di piante, alberi e arbusti.
Voliamo ora al Butchart Gardens che sorge a Brentwood Bay, in Canada. Si tratta di un’eccellenza internazionale che inizialmente era una cava di calcare, per poi diventare uno dei giardini più belli e curati al mondo. Qui sbocciano oltre 300.000 bulbi di rododendri, tulipani, magnolie, peonie, ciliegi e molto altro.
Connemara Garden Trail è invece un magnifico itinerario irlandese noto per la sua bellezza, varietà e unicità grazie alla perfetta combinazione di pioggia, del sole e del benefico influsso della corrente del Golfo. Tantissimi sono i giardini da visitare, come il Brigit’s Garden che permette di fare un viaggio nel cuore dell’eredità e della mitologia celtica.
Non potevano di certo mancare i Giardini di Keukenhof, tappa obbligatoria per chi visita l'Olanda: dal 21 marzo fino al 12 maggio, milioni e milioni di fiori, dagli iconici tulipani (si stima vi siano almeno 800 specie) ai narcisi fino ai giacinti e alle rose, formano un mare inebriante, rendendolo uno dei giardini più pittoreschi d’Europa.
Chi invece preferisce luoghi più isolati può dirigersi presso le Fiandre zelandesi, sempre nei Paesi Bassi, che consentono di abbinare la visita ai campi di tulipani con una rilassante pausa in riva al mare: uno spettacolo puro.
Infine la Valle della Loira dove si può intraprendere la “Strada dell’iris”, un itinerario per vivere avventure su strada e garden tourism: ci sono 7 giardini e parchi e 2 vivai di iris percorribile dai 2 ai 4 giorni (il periodo migliore per ammirare la fioritura di questo fiore è in primavera inoltrata).