È una delle feste più belle e attese del mondo, quella del Carnevale di Rio de Janeiro. Ma non è certamente l'unica. In tutto il mondo, da nord a sud, la follia dilaga in ogni dove regalando visioni colorate, deliranti e strabilianti che muovono le masse. Le regole che dominano la quotidianità vengono sovvertite, per un giorno o per una settimana, e adulti e bambini possono diventare ciò che non avevano mai osato essere. Pazzia? Sicuramente, del resto è Carnevale, la festa in cui ogni scherzo vale. Continuate a sfogliare la gallery per scoprire come il mondo sta celebrando questo giorno.
Le maschere sono state indossate e il rullo di tamburi ha confermato che sì, la festa più grande e famosa della Bolivia è iniziata. Ogni anno, qui, migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo si uniscono alle celebrazioni a Oruro, del resto questo evento è considerato una vera e propria attrazione nel Paese. Il motivo? Danze, canti e costumi tipici della tradizione rivivono con folclore nei giorni di Carnevale portando in scena uno spettacolo straordinario e unico al mondo.
In un villaggio di appena 72 abitanti, situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, in Spagna, durante questi giorni si svolge una delle manifestazioni più affascinanti, suggestive e inquietanti del mondo. Stiamo parlando del Carnevale dei Diavoli di Luzón, una sfilata da brividi che incanta il mondo intero. Gli abitanti, sapientemente abbigliati da diavoli, con tanto di copricapi con corna di toro, iniziano a girare per la città dopo il crepuscolo, alla vigilia della Quaresima, per portare in scena una tradizione antichissima che risale al XIV secolo.
È un'icona, è una leggenda. È uno dei simboli dell'Italia e delle sue tradizioni, stiamo parlando del Carnevale di Venezia, molto più che una festa, ma una vera e propria esplosione di colori e meraviglia che si svolge, ogni anno, nel capoluogo del Veneto. Le maschere e i costumi, legate indissolubilmente al territorio, popolano le strade cittadine nei giorni che precedono la Quaresima portando in scena uno spettacolo straordinario che annualmente attira migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Carri allegorici, di ogni forma e colore, portati in sella da camion sfilano tra le strade dal 9 al 13 febbraio dando ufficialmente inizio a 5 giornate di follia e divertimento. Il carnevale di Malta si festeggia qui, a La Valletta, nella piccola capitale dello Stato dove l'ordine si sostituisce al caos e la ragione viene soppiantata dalla follia.
Ispirato nei costumi e nei colori a quello di Venezia, il Carnevale di Dresda è un trionfo di bellezza e magia. L'appuntamento è previsto sulle sponde del fiume Elba, proprio nel luogo che offre un accesso privilegiato al volto più bello della città. Una tradizione, questa, che dura da quasi 350 anni e che inizia con una passeggiata nel centro storico alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Tre giorni, quelli che precedono il Mercoledì delle Ceneri, dove la città belga di Aalst cambia e stravolge il suo look elegante. Cittadini e turisti di incontrano tra le strade e le piazze per ballare, cantare e ammirare i carri allegorici che sfilano per le strade. Tutti sono invitati alla festa: i caffè cittadini e i negozi del centro ospitano ballerini, musicisti e attori che intrattengono con la loro arte chiunque passi da qui.
Mistico, affascinante, leggendario: impossibile spiegare la magia sprigionata dal Carnevale di Rottweil, nel Baden-Württemberg. Tra riti e tradizioni, da generazioni, i cittadini si travestono da Narren: i matti. Così, con la follia divagante in ogni dove, ben rappresentata da maschere irriverenti e surreali, la festa ha inizio. Ovviamente, sono tutti invitati a partecipare.
Giorni di pazzia anche ad Heerlen, la città olandese situata nella provincia del Limburgo. Anche qui, come il resto del Paese, il Carnevale è molto sentito. L'evento più atteso è quello che si tiene in occasione della Domenica delle Ceneri quando decine di carri allegorici e satirici, sfilano tra le strade del centro cittadino per dare il via a una sfilata imperdibile.
Una foto non basta per raccontare tutta la meraviglia di uno dei Carnevali più coloranti e folcloristici del mondo. Stiamo parlando di quello di São Paulo, da sempre considerato l'alternativa più accessibile ed economica rispetto a quello di Rio. Lo spettacolo è comunque assicurato. Nei giorni di festa, infatti, migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono proprio qui, per ammirare l'esplosione di creatività che, unita alle radici afrobrasiliane, danno vita a uno show indimenticabile.