La primavera segna la rinascita della natura, il momento ideale per prendersi qualche giorno di ferie e andare in vacanza. Scopriamo quali sono le migliori destinazioni da visitare in Europa: la prima è un luogo paradisiaco, sperduto nel nulla. Stiamo parlando delle isole Azzorre (in foto), dove il clima è sempre molto gradevole e i paesaggi incontaminati. Questa è la stagione migliore per godersi i primi raggi di sole un po' più caldi.
Uno degli spettacoli più affascinanti che la natura ha da offrirci è quello della fioritura: in primavera, il Parco Keukenhof si ricopre di migliaia di tulipani di ogni colore (ne vengono piantati circa 7 milioni ogni anno!). Questo incredibile giardino fiorito si trova a Lisse, graziosa cittadina dei Paesi Bassi, ed è ovviamente una meta molto visitata dai turisti.
Non solo Praga: tra le più affascinanti città d'arte europee c'è anche Brno. Si trova in Cechia, e le belle giornate primaverili sono perfette per visitare il suo centro storico. Tra i monumenti da non perdere c'è sicuramente la Fortezza dello Spielberg, antico castello del XII secolo, che fu anche la prigione in cui Silvio Pellico trascorse un lungo periodo.
Gli spettacolari giochi d'acqua che la natura ha sapientemente creato presso il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, in Croazia, sono una delle più suggestive attrazioni primaverili. In questo periodo, infatti, le cascate tornano ad infrangersi tra le rocce più spumeggianti che mai, mentre la ricca vegetazione assume colori incredibili.
Tanti sono gli appuntamenti culturali (e non solo) che vi attendono a Tartu, incantevole città dell'Estonia. Nominata - assieme a Bad Ischl e a Bodø - Capitale Europea della Cultura per il 2024, vanta un bellissimo centro storico che, già a partire dalla primavera, accoglierà i turisti in visita per assistere a qualche manifestazione.
Se amate la natura e il trekking è la vostra attività preferita, allora la meta perfetta per la primavera non può che essere la Foresta Nera: quest'immensa regione naturale offre tantissime possibilità, tra sentieri che si inerpicano in mezzo ai boschi e graziose città dove trovare ristoro, approfittandone per una passeggiata nel centro storico.
La verde Irlanda è sempre una destinazione primaverile da sogno, ma c'è un motivo in più per visitarla: si tratta della Wild Atlantic Way, un lungo itinerario costiero che regala panorami mozzafiato (come quello delle famosissime scogliere di Moher). Potrete percorrere i suoi 2.500 km senza mai annoiarvi, questo è garantito!
Senza dover andare troppo distante dall'Italia, una splendida meta di primavera è la città di Marsiglia, con il suo pittoresco porto che si affaccia sul Mediterraneo. L'ideale è approfittare dell'occasione per fare un tour dell'arcipelago delle Frioul, appena al largo della costa. Qui si trova l'isola d'If, dove sorge il castello che ha fatto da sfondo alla prigione de Il Conte di Montecristo, capolavoro letterario di Dumas.
Avete mai visto le balene nuotare in mare aperto? Si tratta di uno spettacolo davvero affascinante: uno dei luoghi più adatti per l'avvistamento dei cetacei è la Norvegia. Le isole Lofoten, in particolare, sono un ottimo punto di partenza per imbarcarsi e sperare di godersi la visione di questi giganti marini, soprattutto in tarda primavera.
Infine, un'altra suggestiva meta naturalistica che offre lo scenario perfetto per una gita fuori porta tipicamente primaverile: il lago Balaton. Situato in Ungheria, è il più grande dell'Europa centrale e circondato da panorami mozzafiato, tra montagne e vigneti. A poca distanza ci sono diverse località termali dove rilassarsi un po', come la città di Heviz.