Ottobre è un mese ideale per organizzare qualche vacanzetta in Europa. Ma dove andare? La prima meta che vi consigliamo è Lisbona, magica Capitale del Portogallo (in foto), che è una città che permette di fare passeggiate dal tocco vintage, caminate sul fiume che pare un mare, e scoprire tantissimi quartieri caratteristici.
Molto bella è anche Edimburgo, in Scozia, che ha un sacco di aree verdi che si tingono di tutti i caldi colori autunnali. Tante le cose da vedere, come il famoso Castello di Edimburgo. In più, durante questo mese va in scena l'International Storytelling Festival, un festival che riunisce persone provenienti da tutta Europa per celebrare la narrazione e la diversità culturale.
Creta, meravigliosa isola greca, è invece la meta perfetta se si va a caccia di un po' di calduccio. In più, avrete la possibilità di scoprire paesaggi mozzafiato, siti storici antichissimi, cibo delizioso e spiagge che sembrano uscite da un libro di favole.
Voliamo ora a La Valletta, Capitale di Malta, che colpisce il visitatore perché sorge su un promontorio roccioso. Inoltre, il suo centro storico è ricco di edifici dichiarati Patrimonio Unesco e con po' di fortuna si possono incontrare belle giornate anche a ottobre.
Lo splendido Lago di Bohinj, in Slovenia, a ottobre indossa il suo vestito più bello. Un bacino d'acqua eccezionale dove noleggiare barche e kayak, oppure camminare lungo il suggestivo sentiero intorno al lago.
Ottima in ottobre è anche Cipro che offre temperature molto miti anche in questo periodo dell'anno. Si tratta perciò del luogo ideale per una breve vacanza per scoprire i tantissimi luoghi di valore storico dell'isola, risalenti alle Crociate o persino all'epoca preistorica.
In Francia da non perdere è Marsiglia con le sue stradine acciottolate, il grande porto antico, la magica basilica di Notre Dame de la Garde e molto altro ancora.
Il meglio dell'autunno lo si può ammirare ai Laghi di Plitvice, in Croazia, un parco nazionale in cui cascate e bacini sono ipnotizzanti. Dall'acqua incredibilmente limpida, ogni passo regala un turbinio di emozioni.
Lanzarote è probabilmente il top del top in ottobre: tra le 7 isole Canarie è forse quella meno toccata dalla pioggia. Lo scenario è incredibile e le temperature dell'isola sono perfette anche per escursioni alla scoperta di luoghi eccezionali.
Infine Budva, suggestiva cittadina del Montenegro che in autunno si trasforma in un una tranquilla località dalla storia antica, con caratteristici edifici e interessanti musei. In più, è una delle città con il clima migliore di tutto il Paese.