BravoSconto ha stilato la classifica delle città più trendy d'Italia prendendo in considerazione l'offerta culturale, le attrazioni, l'enogastronomia e tipicità, lo shopping, l'estetica, gli spazi all’aperto e molti altri fattori. Noi vi sveliamo la top ten a partire dalla decima posizione: Verona (in foto), meravigliosa città Patrimonio dell'UNESCO ma anche gradevolissima dal punto di vista turistico.
Nono posto per Reggio Emilia, premiata soprattutto come città del benessere. Si è piazzata, infatti, tra le prime cinque per quanto riguarda “outdoors & fitness” per le sue diverse piscine (14) e centri per lo sport (50).
Ottava posizione per la splendida Trieste, una città che sorprende realmente il visitatore: occupa il secondo posto nella classifica relativa alle attrazioni cittadine. Inoltre, regala un soggiorno unico nel suo genere grazie ai 248 luoghi dedicati all’arte e alla cultura visitabili in tutte le stagioni.
Milano si piazza al settimo posto della classifica delle città più trendy d'Italia poiché spesso è i sinonimo di moda. Tuttavia, il capoluogo lombardo ottiene il settimo posto per le sue proposte di fashion & shopping, pur avendo il secondo numero totale di negozi più alto d'Italia. Davanti c’è solo Roma.
Sesto posto per Bologna che, oltre a essere bella da togliere il fiato, è ritenuta da molti la Capitale gastronomica non ufficiale d'Italia, soprattutto dai turisti stranieri che arrivano nel nostro Paese.
Il quinto posto se lo aggiudica la bella Modena che trionfa, per l'ennesima volta, nella categoria shopping e moda con un elevato numero di offerte rispetto ai suoi abitanti (389 punti vendita in totale). Roma e Milano, infatti, si trovano sotto di lei.
Quarto posto per la magica Brescia che conquista persino il terzo posto per arte & cultura, beauty e outdoor & fitness. Ma non è finita qui, a quanto pare questa città è abbastanza economica: il costo della vita è sui 1.261,60 euro al mese.
Medaglia di bronzo per Cagliari che è la città più economica di tutta la classifica. Conquista, inoltre, la cima per quanto riguarda food & drink: con un totale di 85,45 km², questa bellissima città sarda offre più di dieci ristoranti ogni chilometro quadrato.
Secondo gradino del podio per Parma, dove a ottenere punteggi altissimi è il settore estetico: occupa il primo posto assoluto con un totale di 2.055 istituti di bellezza. Essendo una città universitaria, si trova anche al secondo posto per nightclub & bar in relazione alla sua popolazione, ma è trendy anche per quanto riguarda moda e shopping.
La città più trendy d'Italia è Firenze che si posiziona anche tra le prime cinque in tutte le categorie dello studio: primo posto per musei, teatri, negozi di abbigliamento, negozi di antiquariato, librerie, bar e ristoranti. Inoltre, vanta un numero impressionante di attrazioni o punti d’interesse e un punteggio elevato (primo posto) per arte & cultura.