L'Economist ha stilato il suo Worldwide Cost of Living (WCOL), una nuova classifica sulle città più care del mondo. A livello generale quello che è emerso e che c'è stato un aumento medio dei prezzi dell’8,1% in valuta locale nell’ultimo anno nelle maggiori città del mondo: l'aumento più veloce degli ultimi 20 anni. Tra le città più care in assoluto al decimo posto troviamo Copenhagen (in foto), splendida Capitale danese che però risulta avere un costo della vita molto elevato, soprattutto di questi tempi.
Il nono posto è di Parigi, in Francia, che però ha perso posizioni rispetto agli anni passati. Vi basti pensare che per anni è stata in cima alla classifica dell'Intelligence Unit delle città più care in assoluto del mondo.
San Francisco, in California, si piazza all'ottavo posto e la cosa che fa più amaramente sorridere è che quella che un tempo fu la città più libera e hippie del mondo, oggi è una delle più costose del pianeta.
Settimo posto per Ginevra, in Svizzera. Per farvi capire quanto è cara vi sveliamo che secondo Numbeo, uno dei database più aggiornati a livello mondiale sui costi della vita, la città svizzera è più cara di Roma di quasi il 68%, senza prendere in considerazione gli affitti, che sono in media più alti della nostra Capitale addirittura del 118%.
Ancora Svizzera ma questa volta con Zurigo, che conquista anche il titolo di città più cara d'Europa. Quello che si può concludere da questo studio è che nella maggiori città della Svizzera si vive bene se si è ricchi.
Quinto posto per Los Angeles, in California, che pur non essendo affatto economica non è nemmeno la più cara degli Stati Uniti. Le più costose, infatti, le scopriremo andando avanti con la classifica.
La quarta posizione, ma in realtà a pari merito con Los Angeles, è di Hong Kong. Vi basti pensare che secondo alcuni esperti del settore è la città più cara dell'Asia e allo stesso tempo più costosa del 97% rispetto alle altre città del mondo.
Medaglia di bronzo per Tel Aviv, in Israele, che però perde il primato ottenuto lo scorso anno. Fattore determinante del balzo in avanti di altre città è la combinazione di redditi alti e un tasso di cambio più forte. Una valuta più forte e un tasso di inflazione più elevato, invece, hanno fatto retrocedere Tel Aviv in terza posizione.
A pari merito con la prossima città troviamo New York, la più cara in assoluto negli Stati Uniti ma, soprattutto, nel mondo. Bella, magica, da sempre piena di turisti ma ciò non toglie che viverci sia particolarmente dispendioso.
Come detto in precedenza, la prima posizione non è solo di New York. Il primato di città più cara del mondo è anche di Singapore, il polo attrattivo per i mercati finanziari di tutto il mondo presente in Oriente.