Gli esperti di Bounce, un servizio di deposito bagagli e ritiro pacchi a turisti, viaggiatori e lavoratori in migliaia di città nel mondo, hanno condotto uno studio che analizza le città più famose dell'emisfero settentrionale per scoprire qual è la più bella da visitare durante l'autunno. Hanno quindi stilato una classifica che si basa su vari fattori tra cui l'accessibilità economica, il tempo e il numero di attività da svolgere. Al decimo posto troviamo l'unica italiana in classifica: Roma (nella foto) con un punteggio complessivo di 6,31 su 10. Mentre la temperatura media autunnale a Roma è di 16,9ºC, la città vede una piovosità media elevata durante questa stagione. A farle ottenere l'ultimo posto della top 10 anche i costi medi degli alloggi di circa 110 euro a notte.
Nona posizione per Praga, in Repubblica Ceca, che ottiene questa posizione in quanto splendida città relativamente economica per gli standard europei. La temperatura media autunnale si aggira intorno ai i 9,97ºC, ma allo stesso tempo è un periodo piuttosto secco e piacevole per girare. La città ha ricevuto un punteggio complessivo di 6,38 su 10 ed è la più economica nella top 10 per gli alloggi: alberghi a 3 stelle con una media di soli 68 euro a notte.
Atene, in Grecia, conquista l'ottavo posto. Si rivela perfetta da scoprire in autunno grazie soprattutto alla sua temperatura media di 18,6°C. Con un punteggio complessivo di 6,41 su 10, gli alloggi costano in media 80 euro a notte.
Poi New York che si trova al settimo posto grazie a un punteggio di 6,52 su 10. Le temperature sono fresche e piacevoli con una media di 13,8ºC, ma i prezzi rimangono alti, con pernottamento con una media di 223 euro a notte. A far conquistare questa posizione, però, è l'abbondanza di eventi autunnali a cui partecipare che è significativamente più alta della maggior parte delle altre città.
Sesto posto per Vienna, in Austria, con un punteggio di 6,65 su 10. La capitale del Paese batte persino New York per gli eventi durante i mesi autunnali. I prezzi sono competitivi, circa 92 euro a notte, e il tempo invitante con appena 57,67 mm di pioggia in media durante questa stagione.
Los Angeles conquista il quinto posto di questa classifica grazie a un punteggio di di 6,69 su 10. Un vero e proprio paradiso californiano dove le temperature medie rimangono elevate: intorno ai 19,3ºC, mentre le precipitazioni medie sono eccezionalmente basse a soli 14,00 mm. Tuttavia è costosa: una camera per una notte feriale in un hotel a 3 stelle costa in media 164 euro.
Quarta posizione per Berlino, in Germania, con un punteggio di 6,93 su 10. Secondo l'analisi condotta i prezzi degli hotel a 3 stelle sono moderati, circa 100 euro a notte. Sebbene le temperature non siano troppo elevate in quanto hanno una media di 10,5ºC, qui piove poco e il fogliame autunnale è davvero suggestivo.
Medaglia di bronzo per Londra con un punteggio di 7,11 su 10. La vivace capitale dell'Inghilterra in autunno regala temperature fresche (in media 11,5ºC) anche se un hotel a 3 stelle costa circa 154 euro a notte, il che è relativamente costoso. Tuttavia, il clima secco, l'aria frizzante autunnale, le foglie mutevoli sugli alberi e l'atmosfera accogliente da pub fanno sì che un viaggio a Londra valga la pena.
Medaglia d'argento per Parigi con un punteggio di 7,21 su 10. Qui le temperature medie sono di 12,3ºC, le precipitazioni sono minime e i prezzi degli alloggi a 3 stelle sono inferiori rispetto a Londra: una notte costa in media 134 euro. L'autunno, quindi, si rivela la stagione ideale per fare una fuga romantica.
La città più bella del mondo in autunno è Amsterdam, grazie a un punteggio di 7,25 su 10. I motivi? Le temperature medie si aggirano intorno agli 11,6ºC e le incredibili foglie gialle che costeggiano i pacifici canali attirano viaggiatori da tutto il mondo. I prezzi sono più bassi rispetto ai mesi primaverili e una camera d'albergo a 3 stelle costa in media 112 euro a notte. Non mancano, infine, gli eventi emozionanti da godersi in giro per la città.