Può sembrare strano, ma in alcune città del mondo sarebbe possibile vivere anche senza gas e aria condizionata. Una di queste è la capitale della Colombia, Bogotà che, grazie alla sua posizione sopra l'Equatore, gode di temperature costanti tutto l'anno e non necessità di riscaldamento termico. (Nella foto, scorcio di Bogotà).
In Venezuela, Caracas si trova a nove chilometri dal Mar dei Caraibi, da cui la separa il Parco nazionale Waraira Repano. Vanta così un clima "subtropicale montagnoso" con la media di gennaio, mese più freddo, di 21 gradi, e media del mese più caldo, maggio, di 38,2 gradi.
Città portuale del Sudafrica sulla costa indiana, Durban è la terza città più popolosa del Paese nonché il porto più importante. Le temperature medie, di solito, si attestano su massime di 25 gradi e minime di 16 gradi.
La capitale del Perù, Lima, sorge sulla costa arida del Pacifico dove le precipitazioni sono molto rare. La temperatura media durante tutto l'anno si aggira intorno ai 19 gradi. L'estate (da dicembre ad aprile) ha temperature che vanno dai 21 ai 28 gradi mentre durante l'inverno (da metà giugno a settembre) dai 12 ai 19,5 gradi.
Città del Messico è abbracciata da alte montagne che impediscono il passaggio delle nubi cariche di pioggia provenienti dal Golfo e dall'Oceano Pacifico. Le precipitazioni non sono abbondanti e la temperatura media di tutto l'anno è di 17 gradi con massima a 24 e minima a 11.
La capitale del Kenya, Nairobi, grazie alla sua posizione elevata e alla vicinanza con l'Equatore, gode di un clima mite con una ridotta differenza tra le temperature dell'estate e dell'inverno. Nelle giornate più calde, tra dicembre e marzo, le temperature si aggirano di solito tra i 20 e i 30 gradi.
La capitale dell'Ecuador, San Francisco de Quito, data l'altitudine elevata gode di un clima temperato con precipitazioni abbondanti e notti fresche. La temperatura massima mai registrata finora è di 33 gradi e, durante la notte, in media la temperatura non scende mai al di sotto dei 9 gradi.
Situata nel sud della California al confine con il Messico, San Diego ha una clima sub-tropicale arido con inverni miti ed estati piuttosto calde e soleggiate. Sulla costa del Pacifico scorre una corrente fredda e, così, il clima è primaverile tutto l'anno.
Anche se i brasiliani lo considerano freddo e piovoso, per gli standard mondiali San Paolo del Brasile vanta un clima caldo e mite tutto l'anno. In estate, le temperature raramente superano i 30 gradi: la media annuale è di 24 gradi di massima e 14 di minima.
Sidney vanta un clima temperato oceanico dove le estati sono calde ma non in maniera eccessiva e gli inverni miti. Le piogge sono distribuite durante tutto l'anno e soltanto per una media di 14,9 giorni la metropoli australiana supera i 30 gradi.