L'Italia è una delle mete più gettonate dal turismo internazionale grazie alla sua storia, architettura e alle bellezze paesaggistiche e artistiche. Ma quali sono le città più amate dai turisti? Preply ha stilato una classifica analizzando le recensioni sul web: in decima posizione, ecco Lecce, la Firenze del Sud, perla del barocco, con 18166 recensioni di cui il 91% positive. (Nella foto, Piazza Sant'Oronzo, Lecce).
Capitale della moda e del design, vivace metropoli in equilibrio tra storia e modernità, Milano si piazza in nona posizione con 204011 recensioni di cui il 91,4% positive. Non smette di affascinare con musei di alto livello, alcune tra le chiese più monumentali d'Italia, il Quadrilatero della Moda, gli avveniristici quartieri di Porta Nuova e CityLife, dove spiccano grattacieli di fama mondiale.
Ottava posizione per Venezia, città unica al mondo, che ottiene 227437 recensioni di cui il 91,7% positive. Costruita su ben 118 isole, con 117 canali uniti da 360 ponti, rapisce i turisti per la sua bellezza ineguagliabile, le opere d'arte e i monumenti in un contesto straordinario.
Settima Bologna, con il centro storico tra i più estesi d'Italia e i suggestivi portici Patrimonio UNESCO. Una meta ricca di storia e di cultura, vivace e dalla deliziosa tradizione culinaria che vanta alcuni dei piatti simbolo della gastronomia italiana.
In sesta posizione troviamo Torino, elegante e vivace tra le dolci colline e il corso del Po, con l'arco alpino a fare da suggestivo sfondo. Prima Capitale d'Italia, conserva il fasto dei suoi duemila anni di storia e invita a scoprire i suoi palazzi e musei, Residenze Reali, le vie porticate, i caffè storici e i viali alberati.
Nella top five Roma, la Città Eterna, che non delude mai, magnifico museo a cielo aperto che unisce storia antica, medievale, moderna e contemporanea. Ha ottenuto 446194 recensioni di cui il 92,5% positive.
Quarta Firenze, custode di alcuni tra i capolavori artistici più importanti del mondo. I turisti rimangono estasiati, in particolare, dalla Galleria degli Uffizi, dalla Galleria dell'Accademia, da Ponte Vecchio, dal Giardino di Boboli e dai giardini di Palazzo Pitti, dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dalla Basilica di Santa Croce e dalla Basilica di San Miniato a Monte.
Ci avviciniamo al podio con il terzo posto di Napoli, che ottiene 125026 recensioni di cui il 93,7% positive. I panorami mozzafiato, come quello del Golfo di Napoli, la Galleria Umberto I e il Palazzo Reale su Piazza Plebiscito attirano l'attenzione dei visitatori ma non sono da meno la classica canzone napoletana e il teatro napoletano.
Seconda Olbia, che ha soddisfatto ben il 97% dei visitatori. Bellissime le sue chiese, i reperti archeologici (tra cui meritano le Mura Puniche e l'Acquedotto Romano) e le numerose e divertenti attività legate agli sport acquatici quali snorkeling, tour in gommone, surf, escursioni in catamarano e Stand up paddle.
Trionfa Matera, la straordinaria Città dei Sassi Patrimonio UNESCO, Capitale della Cultura 2019 con il 98% dei visitatori soddisfatti e recensioni positive al 100% per le visite guidate. Vanta un'architettura unica: l'architettura rupestre con gli edifici ricavati dalla roccia sia all'esterno che all'interno, una delle attrazioni top del territorio.