La magia del Natale cattura grandi e piccini, grazie alle belle luminarie, ai giganteschi alberi addobbati e ai deliziosi mercatini natalizi. Perché non approfittarne per una gita fuori porta, alla scoperta delle più belle Capitali europee? Una da non perdere sicuramente è Amsterdam, nei Paesi Bassi: la sua atmosfera nel mese di dicembre è davvero spettacolare, con le luci colorate che si riflettono sulle acque dei canali non appena tramonta il sole. (In foto: Amsterdam)
Il fascino più autentico della Germania è nelle strade e nelle piazze di Berlino, ora illuminate a festa: se siete amanti dei mercatini di Natale, allora non potete perdervi quelli che si trovano all'ombra della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, la splendida Chiesa commemorativa dell'imperatore Guglielmo, situata a Charlottenburg. Fino al 7 gennaio 2024, oltre 170 stand natalizi vi attendono con le loro specialità artigianali e gastronomiche.
Uno dei luoghi più iconici di Parigi è la sua meravigliosa Place Vendôme, dove svetta imponente la Colonna di Austerlitz (che omaggia l'omonima vittoria francese da parte di Napoleone). È qui che, ogni anno, vengono accesi due suggestivi alberi natalizi che illuminano la piazza e i bellissimi edifici storici che la circondano, dando vita ad un'atmosfera molto romantica.
Naturalmente, non possiamo dimenticare Roma: la nostra splendida capitale vive un periodo magico quando, a Natale, le luminarie si accendono lungo le vie del centro storico. Uno degli alberi più belli è quello che si erge in Piazza di Spagna, nel cuore della città. Quest'anno è un bellissimo abete bianco alto 15 metri, adornato dalla maison di moda Dior con ben 700 farfalle dorate.
Voliamo ora in Romania, alla scoperta della sua affascinante capitale Bucarest: qui il Natale è davvero molto sentito, e se siete da queste parti non potete dimenticare di fare visita ai mercatini allestiti presso il Drumul Taberei Park. Oltre alle decine di casette in legno che accolgono gli stand artigianali e gastronomici, potrete fare un giro sulla ruota panoramica per ammirare la città dall'alto.
Anche la città di Londra è vestita a festa per il Natale, e ci sono decine di luoghi iconici da visitare per chi ama gli alberi addobbati o le luminarie colorate. Ma c'è un posto, in particolare, che merita attenzione: si tratta del Natural History Museum, davanti al quale ogni anno viene allestita una meravigliosa pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini possono divertirsi per ore.
Un'altra grande capitale europea che a Natale diventa più magica che mai è la vivace Praga, soprattutto nel suo quartiere storico della Città Vecchia. Qui, all'ombra di antichissimi edifici e monumenti di grande valore, sorgono un grazioso mercatino natalizio e un bell'albero addobbato con tante luci colorate. Non può che essere il punto di partenza per visitare poi una città dal fascino unico al mondo.
Uno dei simboli del Natale è senza dubbio la neve, e dove trovarne sicuramente se non in Svezia? La sua capitale, Stoccolma, è una città ricca di fascino che in questo periodo assume un'atmosfera davvero magica. Ci sono tanti eventi perfetti per grandi e piccini, mercatini natalizi assolutamente da visitare e ovviamente tanti alberi addobbati e luminarie che donano un'aria di festa.
Il Natale è molto sentito anche nei Paesi Baltici: eccoci allora a Vilnius, la capitale della Lituania, dove ci si può immergere in mille luminarie. Nel centro storico, ai piedi della splendida Cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao, si organizzano ogni anno i mercatini natalizi per fare un po' di shopping (e tornare a casa carichi di regali bellissimi da mettere sotto l'albero).
Infine, andiamo alla scoperta delle meraviglie di Madrid: la capitale spagnola è una delle città d'arte più belle d'Europa, con tantissimi monumenti storici da visitare. Possiamo farlo a Natale, così da goderci anche le splendide lucine colorate che impreziosiscono le vie del suo centro: è una vera emozione per grandi e piccini.