Il fascino dei borghi umbri è qualcosa di magico, un tuffo indietro nel tempo, il pieno di bellezza. Complice l'estate e le vacanze, ecco una selezione di mete che conquistano al primo sguardo a partire da Rasiglia, frazione montana di Foligno, il "Borgo dei Ruscelli", "Venezia dell'Umbria", uno scrigno di natura incantata e torrenti dove ammirare limpidi laghetti e graziose cascate durante tutta la visita. (Nella foto, Rasiglia, Foligno, Umbria).
É un piccolo borgo antico tra i Più Belli d'Italia Arrone, nel cuore della Valnerina, vegliato dal suo castello medievale, con la tipica struttura difensiva di cinte murarie e torri perfettamente conservate e i vivaci colori dei fiori ai balconi. Una passeggiata tra i vicoli permette di rivivere l'atmosfera di un tempo mentre il tratto del fiume Nera è un must per gli appassionati di canoa e rafting.
Ricca di storia, monumenti, testimonianze archeologiche e bellezze naturalistiche, Narni ha ispirato C.S. Lewis per la stesura de "Le cronache di Narnia", ed è uno dei tesori dell'Umbria. Da non perdere la magica Narni sotterranea, una suggestiva serie di ipogei scoperti nel 1979.
Altra perla umbra, a metà strada tra Orvieto e Spoleto, Todi è un borgo meraviglioso, culla di arte e letteratura dove andare alla scoperta di monumenti straordinari, in particolare nella principale Piazza del Popolo: qui, infatti, vi sorprenderanno la Cattedrale della Santissima Annunziata, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Tappa obbligata anche un tour della Todi sotterranea, interessante insieme di cunicoli, gallerie e cisterne che si estende per circa 3 chilometri.
Anche Panicale fa parte dei borghi più belli dell'Umbria, vicino al Lago Trasimeno, in posizione invidiabile in cima a un colle da cui godere di una vista incantevole sul lago e sulla Val di Chiana. Una passeggiata nel centro storico consente di ammirare tesori unici quali la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Sebastiano, antichi palazzi e la suggestiva fontana rinascimentale.
Noto per la produzione dell'eccellente vino rosso Sagrantino, Montefalco, vanta un centro storico che pullula di meraviglie. Qualche esempio? L'elegante Piazza del Comune, il complesso museale di San Francesco, la Chiesa di Sant'Agostino e suggestivi punti panoramici.
Una visita la merita poi Bevagna il cui grazioso centro storico conduce in un emozionante viaggio nel tempo. Le mura custodiscono tuttora fulgide testimonianze romane, longobarde e medievali: la Chiesa di San Michele e San Silvestro, il Palazzo dei Consoli, la magnifica Piazza Silvestri, vicoli e scorci da fiaba.
Dalle origini leggendarie, Corciano spicca tra il Lago Trasimeno e Perugia, borgo medievale dal fascino indiscusso. Porta San Francesco e Porta Santa Maria, le due antiche porte d'accesso, conducono in un dedalo di viuzze che donano bellezza passo dopo passo: la Chiesa di Santa Maria Assunta, Piazza Coragino con il pozzo circolare, splendidi palazzi quattrocenteschi.
Fa parte del circuito dei Borghi Più Belli d'Italia Bettona, di origine etrusche e dal tipico impianto medievale: qui l'atmosfera è intima e accogliente e lo scenario eccezionale, tra gli ulivi su un colle che guarda Perugia, Spello e Assisi. Ma non basta: il pregevole centro storico, tra le antiche mura, conserva notevoli punti di interesse quali la Chiesa San Crispolto, l’Oratorio di Sant’Andrea, laCollegiata di Santa Maria Maggiore, il Palazzetto del Podestà.
Tra i borghi più antichi dell'Umbria e d'Italia, Amelia vanta un centro storico perfettamente conservato, con notevoli testimonianze del passato tra chiese, tracciati di strade preromane, un complesso sistema di cisterne romane e palazzi rinascimentali. Abbracciata da maestose mura, sorge su un colle da cui domina un paesaggio favoloso percorso dal Tevere e punteggiato da dolci colline coltivate a vigneti e uliveti.