L'Umbria è una delle regioni più belle del nostro Paese che, per sua fortuna, è ricoperta da un'incredibile natura. Per questo motivo, con i colori tipici che possiede, questa è la stagione perfetta per scoprire i suoi borghi. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 per voi a partire da Bettona in provincia di Perugia (in foto), che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Il suo punto forte è il pregevole e suggestivo centro storico, così come fa innamorare il panorama in cui è immerso.
Vale la pena fare un salto anche a Panicale, in provincia di Perugia, che è un po' la patria di pittori, poeti e artisti regionali che qui hanno lasciato tantissimi e preziosi tesori culturali. Anche qui a colpire sono certamente i monumenti, ma pure la spettacolare vista panoramica di cui è forgiato.
Voliamo ora a Montecchio, in provincia di Terni, in cui giace la Necropoli del Vallone San Lorenzo con sepolture a camera scavate nella roccia sedimentaria. Ma non solo perché questo borgo, situato su un’altura che domina la valle del Tevere, conserva intatto il fascino del Medioevo.
Poi c'è Trevi, in provincia di Perugia, borgo di origine medievale che sorge sopra un poggio dalla vaga forma di un cono. Un luogo che possiamo definire persino poetico perché fu di ispirazione anche a Leopardi, il quale vi dedicò alcuni versi.
Affacciato sull'omonimo lago è Piediluco, piccola frazione di Terni, incorniciato dai monti Luco e Caperno a 375 metri di altezza. Impossibile non notare la sua Rocca di Albornoz, anche se purtroppo oggi restano solo i suggestivi ruderi di alcune sale, della torre e della cinta muraria.
Non poteva di certo mancare Rasiglia, in provincia di Perugia, un luogo così particolare da essere soprannominato il "Borgo dei Ruscelli". Il motivo è molto semplice: è attraversato da sinuosi corsi d’acqua che danno vita a numerose cascate e piccoli laghetti.
Molto affascinante è anche Nocera Umbra, in provincia di Perugia, che è conosciuta anche come la “città delle acque” per via delle sue acque minerali, soprattutto quella della sorgente Angelica. Tantissimi sono i monumenti storici da scoprire, tra i quali segnaliamo il Campanaccio e la chiesa romanico-gotica di San Francesco.
Arriviamo ora a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, che sorge su un promontorio situato sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno. Un vero e proprio gioiello il cui nucleo più antico mantiene ancora intatto l’aspetto di borgo fortificato.
Spettacolare è Orvieto, in provincia di Terni, che svetta su una rupe di tufo a 325 metri di altitudine. Un borgo particolarmente famoso per il suo maestoso Duomo gotico, per il suo misterioso pozzo e per il prezioso paesaggio circostante.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Montefalco, in provincia di Perugia, che per la sua posizione panoramica è stato battezzato “Ringhiera dell’Umbria”. Inoltre, qua si producono degli ottimi vini che vale davvero la pena assaggiare.